D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
10°

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Pareggi per Acireale e Biancavilla. In Eccellenza cinquina Paternò, ritrova la vittoria il Giarre. In Promozione la capolista Aci Sant’Antonio è spietata sul Calatabiano, stop Motta, pari esterno Taormina, tris Palagonia, terzo successo di fila Real Aci. Ottimo Caltagirone. In Prima categoria poker Calcio Belpasso, rotondo Belpasso, Russo fa suo il derby contro il Riposto, pareggiano Militello e Aci Bonaccorsi. Mazzarrone ammazza campionato.

In Serie D incappano nella X sia l’Acireale che il Biancavilla che rimangono in zona playoff ma non conquistano l’intera posta in palio da alcune giornate. I granata di Pagana vanno sotto a Nola, formazione in piena lotta playout, ma poi riescono a riequilibrare il match con capitan Savanarola. Reti bianche interno, invece, per il Biancavilla di Peppe Mascara che viene fermato dal Castrovillari.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – CASTROVILLARI 0-0

CITTANOVESE – MARINA DI RAGUSA 3-0

CORIGLIANO – TROINA 0-0

MESSINA – MARSALA 2-0

LICATA – SAN TOMMASO 4-0

NOLA – CITTA’ DI ACIREALE 1-1

PALERMO – ACR MESSINA 1-0

ROCCELLA – PALMESE 0-0

SAVOIA – GIUGLIANO 1-0

 

Nel girone B di Eccellenza cinquina esterna del Paternò di mister Catalano che a Carlentini surclassa nettamente gli avversari portandosi a -1 dalla vetta. I rossoblu vanno in vantaggio dopo appena 10 secondi con un tiro al volo di Calogero La Piana: calcio d’inizio, palla a Privitera, lancio allo sgusciante Passewe, palla al centro, Sgroi cicca l’intervento, arriva La Piana che in girata non si fa pregare due volte ad insaccare. Al 13’ Carioto per Cocuzza, palla per Passewe che in velocità brucia il suo avversario e batte il portiere in uscita firmando il raddoppio. I paternesi al 26’ mettono la virtuale parola fine all’incontro. Carioto lotta sulla destra, riesce a servire La Piana che si libera di un avversario quindi si avvicina alla porta ed effettua un preciso cross per il giovanissimo Santapaola il quale di testa batte Sanfilippo. Nella ripresa al 18’ Totò Cocuzza conquista palla sulla sinistra, lotta con il diretto rivale, lo supera in progressione, si presenta davanti a Sanfilippo e lo batte con un preciso diagonale. Il bis e la doppietta per il numero 10 arrivano al 27’ quando, ben servito da Privitera, vince ancora la resistenza di un avversario e poi supera il portiere del Carlentini con un pregevole pallonetto.

Risultato importante per il Giarre che al Regionale supera il Mascalucia San Pio X per 2-1. Il quinto posto è ancora in mano agli uomini di Anastasi che vanno avanti al 5’ della ripresa con un penalty siglato dal solito Abate. Al 20’ raddoppia Mattia Leotta mettendo in cassaforte il risultato. Alla mezzora accorcia le distanze Ranno senza però la possibilità di agguantare la rimonta.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ACICATENA – ENNA 1-2

ATLETICO CATANIA – PALAZZOLO 0-6

CARLENTINI – PATERNO’ 0-5

CITTA’ DI S.AGATA – CITTA’ DI ROSOLINI 4-0

GELA – SANTA CROCE 2-4

GIARRE – MASCALUCIA SAN PIO X 2-1

RAGUSA – MILAZZO 3-0 a tav.

REAL SIRACUSA BELVEDERE – SPORTING PEDARA 2-0

 

Nel girone C di Promozione prosegue l’inarrestabile marcia dell’Aci Sant’Antonio in vetta. Ai santantonesi di mister Torrisi basta la rete di Borzì al 39’ della ripresa per tenere a bada le inseguitrici.

Stop interno, il secondo della stagione tra le mura amiche e il terzo complessivo, per il Motta che cade al cospetto della vice capolista Atletico Messina. I biancorossi di Jemma rimangono in zona playoff.

Pari esterno per il Taormina che non vince da tre giornate. In casa della Gescal sono i locali a passare in vantaggio al 13’ della ripresa su calcio di rigore. A raddrizzare la gara ci pensa Zagami alla mezzora con un colpo di testa di Zagami su punizione di Palazzolo.

Tris del Palagonia sul fanalino di coda Villaggio Sant’Agata. I biancorossi di Buoncompagni vanno sotto ad opera di Battaglia al 18’ del primo tempo. Poi si scatena Missale che prima pareggia e poi porta avanti i suoi in tre minuti (22’ e 25’). Nella ripresa Nicotra realizza la terza marcatura al 12’ mentre nel recupero l’inutile rete di Sanfilippo chiude le ostilità.

Terzo successo consecutivo per il Real Aci che conquista punti pesanti in chiave salvezza. I granata allenati da Arciprete superano il Valdinisi con due reti nel secondo tempo. La prima di Sottile che dopo una serpentina sulla trequarti buca il portiere con uno splendido diagonale dal limite, la seconda con Catania che, servito da Sottile, spara sotto la traversa il raddoppio.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

CITTA’ DI CALATABIANO – ACI SANT’ANTONIO 0-1 (SABATO)

CITTA’ DI MISTERBIANCO – SPORTING VIAGRANDE 1-2

MOTTA SANT’ANASTASIA – ATLETICO MESSINA 0-1 (SABATO)

GESCAL – SPORTING TAORMINA 1-1 (SABATO)

JONICA – MESSANA 4-2

MILAZZO – CICLOPE BRONTE 2-0

PALAGONIA – VILLAGGIO SANT’AGATA 3-2

REAL ACI – VALDINISI 2-0 (SABATO)

 

Nel girone D di Promozione vince e convince il Caltagirone di mister Evola che al Pino Bongiorno batte l’Armerina e prosegue l’inseguimento alle zone altissime di classifica. Vantaggio calatino all’8’ con Napolitano con uno splendido colpo di tacco su assist dal fondo di Navanzino. Nel secondo tempo al 24’ la doppietta di Napolitano con un colpo di testa su corner sigilla la gara che verrà chiusa dalla rete della bandiera ospite.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO SCICLI – SIRACUSA 0-0

CALTAGIRONE – ARMERINA 2-1

CLIMITI PRIOLO – FRIGINTINI 0-1

DON BOSCO 2000 – POZZALLO 1-2

FLORIDIA – MEGARA AUGUSTA 0-0

LEONFORTESE – SPORTING EUBEA 1-3

MODICA – CITTA’ DI COMISO 1-1

VIRTUS ISPICA – RG 4-1

 

Nel girone E di Prima categoria poker del Calcio Belpasso di scena a Mascalucia. L’undici allenato da Stella si impone con le reti di Nicolosi (doppietta), con un’autorete e con il gol di Calì.

La tripletta di Palazzolo e la doppietta di Sciacca servono al Belpasso per domare il Giardini Naxos e continuare ad inseguire il vertice.

E’ un calcio di rigore di Varrica al 39’ del primo tempo a decidere il derby tra Russo Sebastiano e Riposto (foto di copertina) con i primi che conquistano i tre punti e rialzano la testa dopo la sconfitta di Giardini e il conseguente cambio tecnico in panchina. Prossima settimana big match a Belpasso contro la capolista.

Pareggiano Militello e Aci Bonaccorsi perdendo leggermente terreno da chi sta avanti. Indelicato porta in vantaggio i padroni di casa al 21’ del primo tempo. Poi i gialloverdi con Mangano e D’Urso ribaltano la partita. Ma sarà ancora Indelicato al 15’ della ripresa a far esultare i suoi.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

ATLETICO MASCALUCIA – CALCIO BELPASSO 1-4

BELPASSO – GIARDINI NAXOS 5-2

MASCALUCIA – LEO SOCCER 3-2 (SABATO)

MILITELLO VAL DI CATANIA – ACI BONACCORSI 2-2

PEDARA – CITTA’ DI CATANIA 0-2

RUSSO SEBASTIANO – RIPOSTO 1-0

ZAFFERANA – CASTEL DI JUDICA 1-1

 

Nel girone F di Prima categoria passa di misura a Francofonte il Mazzarrone che ormai sta ammazzando il campionato. I giallorossi di mister Costanzo ottengono il massimo risultato col minimo sforzo grazie al calcio di rigore trasformato da Peppe Favara.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

ATLETICO SANTA CROCE – CITTA’ DI CANICATTINI 1-1

CITTA’ DI CHIARAMONTE – SANCONITANA rinv.

CITTA’ DI FRANCOFONTE – MAZZARRONE 0-1

PER SCICLI – PORTOPALO 3-0 (SABATO)

PRO RAGUSA – VIZZINI 0-1 (SABATO)

SANTA LUCIA – RINASCITANETINA 1-2 (SABATO)

Riposa: PACHINO

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche