Giarre, quartiere Satellite tagliato fuori dal servizio scuolabus -
Catania
23°

Giarre, quartiere Satellite tagliato fuori dal servizio scuolabus

Giarre, quartiere Satellite tagliato fuori dal servizio scuolabus

Da alcuni giorni ha ripreso il servizio di trasporto collettivo dello scuolabus. Con le recenti chiusure della materna comunale di contrada Croce e delle classi della media di San Giovanni Montebello si è reso necessario modificare in corsa l’itinerario della tratta Macchia – San Giovanni Tagliaborse, al fine di consentire agli alunni di San Giovanni Montebello di raggiungere il plesso di Macchia.

E nel quadro della nuova ripartizione delle tratte non mancano i malumori. Protestano ad esempio i genitori dei piccoli studenti residenti nel quartiere popolare Satellite e nella parte alta di viale dello Jonio a Macchia per la soppressione del servizio di bus navetta. Carmelo Riccioli, genitore di uno dei bambini che fruiva del servizio non nasconde il proprio disappunto: “Improvvisamente, senza alcun preavviso, ci siamo visti negare il servizio di scuolabus. Una ventina di studenti penalizzati da questo disservizio. Solo informalmente ci è stato detto che non ci sono mezzi disponibili.

La sospensione del servizio è un disagio per tutti noi che viviamo in questa zona isolata, alla periferia della città. L’assessore alle Politiche scolastiche Dario Li Mura non nasconde le difficoltà organizzative del servizio, confermando che solo 2 linee su 4 sono attive. “Siamo consapevoli delle difficoltà attuali e abbiano dato priorità alla frazione di San Giovani Montebello i cui alunni residenti da quest’anno devono recarsi nel plesso di Macchia. Quanto agli studenti del quartiere popolare Satellite ricordiamo che a pochi metri dagli insediamenti abitativi è presente una struttura scolastica; il Comune non effettuaservizi di prossimità. L’assessore Li Mura ribadisce che sino ad ora per il servizio di trasporto collettivoalle famiglie non è stato chiesto alcun pagamento. Il Comune di Giarre è in dissesto e la coperta è notoriamente corta.

Potrebbero interessarti anche