Riposto, presentato il volume del prof. Giannetto sulla storia della città dal 600 a oggi -
Catania
12°

Riposto, presentato il volume del prof. Giannetto sulla storia della città dal 600 a oggi

Riposto, presentato il volume del prof. Giannetto sulla storia della città dal 600 a oggi

Nel salone del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano e della Giunta, è stato presentato il libro del prof.Mario Giannetto “La Storia di Riposto le vicende politiche 1578/2013”.
L’autore si è soffermato sul lungo lavoro di raccolta dati per la redazione del volume che ha una sua parte storica ricca di avvenimenti: la cronologia delle lotte per l’autonomia di Giarre da Mascali, la divisione del territorio di Riposto da quello di Giarre. E poi il compendio politico sociale nel periodo borbonico (1841-1860); il periodo della grande rivoluzione unitaria dell’isola con il contributo di Riposto all’impresa dei Mille, l’annessione di Riposto al Regno di Italia. E infine il quadro sinottico di sindaci, podestà, commissari regi, prefettizi, regionali di Riposto.
“Un lavoro straordinario quello del prof.Giannetto- ha detto il sindaco Enzo Caragliano- che racconta la storia della nostra città in tutte le sue sfaccettature sotto l’aspetto politico e non solo, partendo dal 600. Una sequela di aneddoti e fatti rilevanti dal punto di vista storico che hanno caratterizzato la nostra città. Un volume che i cittadini avranno occasione di conoscere e apprezzare avendo in programma alcuni eventi culturali. Alcune copie saranno distribuite anche in occasione del premio Nino Caragliano e a ottobre una conferenza pubblica a palazzo Vigo”.
L’assessore alla Cultura Carlo Copani: “Il volume che il prof. Giannetto regala ai ripostesi è davvero pregevole e racchiude le vicende politiche di Riposto dal 600 ai giorni nostri, una raccolta di aneddoti storici molto lunga e travagliata fatta di passione e di coraggio dei tanti ripostesi illustri che hanno amato questa città. Il libro farà parte della nostra biblioteca comunale e sarà presente anche negli istituti scolastici di Riposto”.

Potrebbero interessarti anche