Francavilla di Sicilia con l'acquolina in bocca in attesa della "Dolce Pausa" -
Catania
15°

Francavilla di Sicilia con l’acquolina in bocca in attesa della “Dolce Pausa”

Francavilla di Sicilia con l’acquolina in bocca in attesa della “Dolce Pausa”

Avrà luogo venerdì prossimo, 9 agosto, il simpatico concorso-spettacolo ideato dal “buongustaio” Angelo Zagari per valorizzare i dessert e le altre varie leccornie che si è soliti preparare in casa. Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza per la realizzazione di un progetto che possa migliorare il Comune dell’Alcantara. L’evento sarà “plastic free”

Non sta attraversando un momento granché felice a causa di problemi di salute, ma Angelo Zagari, parafrasando la denominazione della sua “creatura”, non conosce… pause. Così, nemmeno quest’estate vuole rinunciare all’appuntamento con “La Dolce Pausa”, ossia il concorso dolciario da lui ideato che quest’anno si fregia anche del sottotitolo di “Festival dell’Amicizia e del Buon Gusto”. La simpatica competizione avrà luogo a Francavilla di Sicilia venerdì prossimo, 9 agosto, a partire dalle ore 21,00.

Angelo Zagari con Padre Gerry Currò, arciprete di Francavilla di Sicilia

In questi anni l’iniziativa di strada ne ha fatta parecchia. Tutto è nato con l’intuizione di Zagari, ormai conosciuto come “Mister Pausa”, di valorizzare il rinomato talento delle sue concittadine nella preparazione dei dolci.

Con la denominazione di “Pausa” il buongustaio francavillese ha inteso “filosoficamente”  alludere ai momenti di relax tra un impegno e l’altro, durante i quali tanti sono soliti abbandonarsi ai piaceri del palato degustando qualche dolciume. «Quando ci concediamo qualche minuto di tregua dal lavoro o dalle faccende quotidiane – ci spiegò al riguardo Angelo Zagari in un’intervista al Gazzettino Online di cinque anni fa – non abbiamo certamente il tempo per metterci a mangiare primi o secondi piatti. Ecco quindi che il concetto di “pausa” si associa a quello del dolce. Ma questo slogan vuol anche essere un invito ad interrompere, almeno per qualche minuto al giorno, la freneticità delle nostre esistenze per assaporare quanto di “dolce” la vita può ancora, nonostante i problemi, offrirci».

Venendo inizialmente postate sui social, le gare culinarie, con Mister Pausa nel ruolo di “giudice supremo”, hanno presto acquisito notorietà ultralocale, al punto da coinvolgere anche le casalinghe degli altri Comuni della Valle dell’Alcantara. Angelo Zagari, accompagnato da un operatore video che riprendeva il tutto, si recava personalmente al domicilio delle concorrenti per degustare e premiare le leccornie da loro preparate, oppure le riceveva nella sua abitazione di Francavilla. Tale “format” si è rivelato talmente azzeccato che di lì a poco diverse Amministrazioni Comunali della Valle dell’Alcantara hanno invitato Mister Pausa a portare le sue “dolci” competizioni nelle piazze in occasione di festività e manifestazioni varie. Quello di venerdì prossimo nella “sua” Francavilla rappresenta quindi per Angelo Zagari e per i suoi tantissimi “fans” un gradito ritorno sulle scene.

Angelo Zagari con alcuni suoi collaboratori dello staff di “Pausa”

«Ringrazio di vero cuore – dichiara Mister Pausa preannunciando la serata del 9 agosto – i tanti amici che mi hanno affettuosamente incoraggiato a ritornare sul palco per questo “festival dell’amicizia e del buon gusto”, come recita il sottotitolo che abbiamo voluto dare all’evento, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al Comune di Francavilla di Sicilia affinché si realizzi un progetto per il miglioramento del nostro paese.

«Un’altra significativa novità sarà lo spirito “plastic free” dell’iniziativa, in quanto per le degustazioni utilizzeremo i servizi di posateria biodegradabili offerti dalla Ditta “Traina Srl”, che nel nostro Comune cura la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

«Per quanto concerne la gara, dei qualificati giudici valuteranno i dolci per poi stilare la classifica finale. I premi ci sono stati generosamente messi a disposizione da tanti sponsor; quelli più grossi andranno agli autori dei dolci che si classificheranno nei primi quattro posti. Ci tengo a sottolineare che l’iscrizione al nostro concorso è assolutamente gratuita.

«Un graditissimo contributo verrà anche dall’associazione “Le Mamme del Borgo” di Motta Camastra, che curerà una degustazione di maccheroni al suino nero dei Nebrodi.

Mister Pausa tra il sindaco di Francavilla di Sicilia, Enzo Pulizzi, ed il consigliere comunale Gianfranco D’Aprile

«E poi tanto spettacolo con il tastierista e fisarmonicista Franco Francavilla e la sua “Smile Band”, la cantante Giusy Pugliatti e l’esibizione di danza latino-americana della “Latin Style Sicilia” di Giarre ed, in particolare, di Angelica Orlando, reduce dalla partecipazione a popolarissimi programmi televisivi nazionali. Infine, nell’attesa della premiazione, il pubblico potrà ballare sulle note del Liscio.

«Graditi ospiti della serata saranno anche i volontari della Croce Rossa Italiana (sezione di Roccalumera – Unità Territoriale di Francavilla di Sicilia), i quali saranno presenti con un loro stand istituzionale, ed i volontari francavillesi di Protezione Civile, che cureranno il servizio d’ordine.

«Con la mia “Pausa” – conclude Angelo Zagari – ho fatto in questi anni tanti eventi, ma questo di venerdì prossimo a Francavilla di Sicilia ha per me un significato speciale: quella sera attorno a me desidero quindi tanti “pausini”!».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: Angelo Zagari con un dolce riproducente il logo ufficiale di “Pausa” e con i giurati di una precedente edizione della “Dolce Pausa”   

Potrebbero interessarti anche