Come affrontare al meglio il caldo siciliano di luglio e agosto -
Catania
14°

Come affrontare al meglio il caldo siciliano di luglio e agosto

Come affrontare al meglio il caldo siciliano di luglio e agosto

L’estate in Sicilia è paradisiaca: il sole è assicurato, piove molto poco e l’umidità non è troppo alta. Queste condizioni sono assicurate almeno a luglio, mentre agosto, soprattutto nell’ultima settimana, tende ad essere un po’ più imprevedibile, per via di improvvisi temporali estivi che possono cogliere di sorpresa i turisti ed accrescere la percezione del calore, visto che tendono ad aumentare l’umidità.

In particolare, le previsioni al momento ci dicono che Agrigento tenderà ad avere una maggiore umidità, mentre Taormina sarà più soggetta a venti forti e, di conseguenza, a mare mosso. L’escursione termica giornaliera massima sarà di 10 gradi, con temperature comprese tra i 25 e i 37 gradi, motivo per cui in questi mesi estivi è consigliato non uscire nelle ore più calde.

A luglio e ad agosto, le temperature più miti saranno a Cefalù, mentre Taormina, Salina, Messina e in particolare Catania, con una minima che potrà raggiungere anche i 29 gradi e massime fino a 38 gradi, potranno essere le città più calde della regione, come accadde anche l’anno scorso. La settimana di Ferragosto vedrà Agrigento come città con meno precipitazioni, meno umidità, più sole e mare più calmo.

L’inizio dell’estate fino ad ora ha messo a dura prova tutta l’Italia, Sicilia compresa. Per riuscire a vivere bene, lavorando o in vacanza, anche con il termometro che sfiora i quaranta gradi, ecco qualche consiglio.

Vestirsi in modo leggero, lasciando nell’armadio jeans e pantaloni lunghi, preferendo vestiti impalpabili per le donne e short di lino o cotone per gli uomini è il primo utile consiglio.  È quindi meglio optare per i tessuti naturali. Può sembrare banale, ma soprattutto dai giovani questo aspetto viene sottovalutato, visto che guardano maggiormente alla moda.

Anche il colore dei vestiti è importante, perché come è risaputo, il nero attira i raggi solari, aumentando la sensazione di calore. Sono quindi consigliati tutti i colori chiari, come bianco, giallo, arancione, rosa, azzurro, ecc…

Potrebbe essere il caso inoltre di ridurre barba e capelli: un nuovo taglio, una coda di cavallo e una barba ridotta al minimo aiutano il corpo a rilasciare il calore più facilmente. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda trucchi e profumi, che dovrebbero essere eliminati o ridotti al minimo. I primi infatti tendono a non far respirare la pelle, mentre i secondi possono causare macchie ed eritemi esponendosi al sole.

La regola immancabile dell’estate è quella di non rimanere mai senza acqua: portare sempre con sé una bottiglia, meglio se è riutilizzabile. È importante integrare i liquidi anche con l’alimentazione, consumando molta frutta e verdura. Allo stesso tempo meglio evitare di bere alcolici sotto il sole o nelle ore più calde del giorno: l’alcool tende ad aumentare la disidratazione corporea.

Altra regola tipica estiva è quella di cercare di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (12-17): se proprio non si può evitare, usare un cappello a falda larga. Lo sport deve essere effettuato nelle ore più fresche: una corsa fa bene, ma solo se è mattino presto o tardo pomeriggio. Per chi rimane in casa invece è bene tenere le tapparelle semichiuse: in questo modo, si permette all’aria di circolare, ma senza far entrare i raggi solari.

Il cibo deve essere mantenuto in luoghi freschi e asciutti e, quando necessario, meglio utilizzare gli appositi elettrodomestici per congelare e mantenere le proprietà degli alimenti nonostante il caldo. Lo stesso discorso vale per le bibite, anche se è bene che non siano fredde al momento del consumo.

Le piante tendono a regolare la temperatura dell’ambiente in cui vivono, quindi, quando possibile, meglio frequentare aree rigogliose e verdi. Mai dimenticarsi comunque di usare un buon protettore solare, anche quando si rimane all’ombra. Meglio applicarlo prima di uscire di casa.

Visto che chiunque può subire un colpo di calore e che è piuttosto comune nei mesi più caldi, è importante imparare a riconoscerne i segnali. Tra gli indicatori ci sono: senso di affaticamento, spossatezza, mal di testa, temperatura corporea elevata, sete intensa, perdita di conoscenza, crampi muscolari e aumento del battito cardiaco.

In presenza di questi sintomi è necessario bere acqua non fredda e sdraiarsi immediatamente, in un luogo fresco, con le gambe in alto. Si può anche passare una salvietta umida sul corpo, per ridurre la temperatura. Nel caso in cui la persona colpita da malore non si riprenda entro una decina di minuti, sarà necessario chiamare il 118.

Potrebbero interessarti anche