Calatabiano, pizzicati dalle telecamere e sanzionati 12 sporcaccioni -
Catania
18°

Calatabiano, pizzicati dalle telecamere e sanzionati 12 sporcaccioni

Calatabiano, pizzicati dalle telecamere e sanzionati 12 sporcaccioni

Proseguono i controlli sul territorio, disposti dall’amministrazione comunale di Calatabiano, per individuare quei cittadini che continuano a lasciare rifiuti in modo indiscriminato, alimentando la formazione di micro discariche.

L’attività di monitoraggio, effettuata dal corpo della polizia locale, dal personale comunale e della ditta Clean Up, con l’ausilio di 6 telecamere mobili, ha permesso di “pizzicare” nuovi sporcaccioni.

Sono 12 le persone riprese, sia a bordo di mezzi che a piedi, mentre abbandonano i rifiuti in diversi siti del centro cittadino. Ognuna di loro dovrà pagare una sanzione amministrativa dell’importo di 50 euro.

Da qualche mese abbiamo intensificato i controlli per il corretto conferimento dei rifiuti e stiamo continuando quest’attività che ha già prodotto ottimi risultati”, afferma il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone. “In questi giorni, grazie al materiale video in nostro possesso, stiamo identificando i trasgressori ai quali verrà notificata la sanzione amministrativa per abbandono di rifiuti. Con l’avvicinarsi dei mesi estivi, data la maggiore affluenza di turisti e visitatori sul territorio, potenzieremo il servizio sia in termini di personale, che di mezzi a nostra disposizione per contrastare questo grave fenomeno”.

Come amministrazione non vogliamo puntare tutto sull’aspetto repressivo- aggiunge il sindaco, Giuseppe Intelisano – ma su una corretta campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini attraverso incontri ed iniziative che coinvolgono anche le nostre scuole. L’utilizzo delle telecamere è un’extrema ratio contro quegli incivili che continuano a sporcare e vandalizzare il nostro territorio, senza rispettare le regole. I dati della raccolta differenziata sono confortanti, siamo attorno al 40%, ma è chiaro che dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per risultati maggiori che si possono tradurre in una riduzione del costo della bolletta per i nostri utenti.

Potrebbero interessarti anche