Presa, veleni per topi in campagna: a rischio gatti e cani -
Catania
19°

Presa, veleni per topi in campagna: a rischio gatti e cani

Presa, veleni per topi  in campagna: a rischio gatti e cani

Veleno per topi disseminato nella campagne di Presa, frazione di Piedimonte Etneo, lasciato da ignoti, sta seminando panico fra i residenti e soprattutto fra i proprietari degli animali da cortile e di cani.

L’allarme è stato lanciato da un residente del posto che ha visto e fotografato il veleno letale.

Un post, per allertare i residenti, è stato poi pubblicato sui social e netta è stata la condanna nei confronti di chi ha sparso per le campagne decine di “bocconi” avvelenati.

I residenti ipotizzano che si tratti di qualche proprietario terriero che sarebbe infastidito da alcuni cani che, totalmente innocui, vagano nelle campagne di Presa.

“Sono molto preoccupata per i miei cani- afferma Anna Spitaleri da pochi mesi residente del posto- spesso si allontano per fare una passeggiata. Sono costretta a non farli uscire o ad accompagnarli per il timore che possano ingerire quel veleno, come me altri residenti sono preoccupati ma ad oggi nessuno è intervenuto a ripulire l’area che è stata più volte segnalata”.

A tal proposito l’assessore e vice sindaco al comune di Piedimonte Etneo Giuseppe Pagano fa saper che nel pomeriggio, in sede di Giunta comunale, il problema sarà affrontato ed esaminato e si metteranno in atto tutti gli interventi per risolverlo.

E’ un atto riprovevole – afferma Pagano- lasciare pesticidi e veleni in genere sul territorio allo scopo di uccidere animali innocui. Questo pomeriggio, assieme a questo problema, affronteremo anche quello legato al randagismo”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche