Ha chiuso i battenti la caserma dei carabinieri di Macchia. Edificio inagibile -
Catania
13°

Ha chiuso i battenti la caserma dei carabinieri di Macchia. Edificio inagibile

Ha chiuso i battenti la caserma dei carabinieri di Macchia. Edificio inagibile

Il comando Stazione dei carabinieri nella frazione di Macchia ha cessato, dopo quasi un secolo, la propria attività su un vasto territorio che abbraccia le frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Croce, Sciara, Miscarello e Fondo Macchia. E’ stato completato in questi giorni il trasloco di arredi e attrezzature presso il comando compagnia di Giarre, dove è stato ripiegato il personale in forza al presidio militare di viale Mediterraneo. La chiusura della Stazione dei Cc di Macchia era stata già anticipata nei mesi scorsi e sul tema si è sviluppato anche un dibattito politico.

Come noto le motivazioni del provvedimento sono da ricondurre all’inagibilità dell’edificio in cui ha sede la caserma dei carabinieri e che necessita da lungo tempo di un costoso intervento di ristrutturazione in seguito a gravi e persistenti criticità originate dalle infiltrazioni che hanno fortemente compromesso la staticità dell’immobile.

Già nel 2009 la caserma di Macchia è stata sottoposta ad una serie di indagini che nel corso degli anni hanno rivelato vistose criticità. La chiusura del presidio militare non è una buona notizia sotto il profilo della sicurezza considerate le dimensioni della giurisdizione, un territorio con una popolazione di oltre 6 mila abitanti.

Potrebbero interessarti anche