Calatabiano: la straordinaria storia di Maria, madre di Gesù, raccontata dai ragazzi -
Catania
19°

Calatabiano: la straordinaria storia di Maria, madre di Gesù, raccontata dai ragazzi

Calatabiano: la straordinaria storia di Maria, madre di Gesù, raccontata dai ragazzi

L’insegnante di catechismo Lida Garufi, andando oltre la tradizionale “recita scolastica”, ha curato la realizzazione di un mediometraggio in cui una quarantina di giovanissimi concittadini hanno interpretato i vari episodi della Natività negli angoli più caratteristici del Comune etneo

In occasione delle festività di fine anno gli istituti scolastici sono soliti allestire delle recite natalizie che si consumano “nello spazio di un mattino”. Nel Comune etneo di Calatabiano, invece, nell’appena trascorso Natale è stato realizzato un video, intitolato “La Storia di Maria”, che si può visionare in qualsiasi giorno dell’anno e che ha per protagonista la madre di Gesù, della quale viene raccontata la straordinaria esperienza di donna che ha avuto in sorte di mettere al mondo il Salvatore dell’umanità.

Tale iniziativa, ufficialmente presentata lo scorso 23 dicembre con una pubblica proiezione in chiesa, è stata promossa dalla Parrocchia “Maria SS. Annunziata” di Calatabiano, guidata da Padre Salvatore Sinitò il quale ha entusiasticamente accolto il progetto multimediale dell’insegnante di catechismo Lida Garufi (nel riquadro sulla foto principale).

«Ad ogni Natale – dichiara quest’ultima – ho sempre organizzato delle rappresentazioni artistiche con i bambini delle varie classi di catechismo. Ma quest’anno son voluta andare oltre la consueta “recitina” per sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione. Ho quindi condotto degli studi su Maria, Madre di Gesù, ed ho elaborato una sceneggiatura che evidenzia la forza di questa donna, nonostante le sue fragilità e le sue paure. Per il mediometraggio che ne è venuto fuori, della durata di oltre cinquanta minuti, dobbiamo ringraziare il nostro parroco Don Sinitò, il quale ha subito creduto in questo progetto, la signora Pamela Berti, che ha curato le riprese, mia figlia Federica Cernuto, che ha montato le varie scene, la maestra Claudia Patanè e la sua palestra “Entra In Scena” per le coreografie, il tecnico Vincenzo Ponturo, Giusy Bosco, i ragazzi ed i dirigenti del nostro oratorio, tutti coloro i quali ci hanno consentito di effettuare le riprese in vari luoghi del nostro paese e le mamme che hanno affiancato i loro figli in questa bella esperienza, apparendo anche in alcune scene».

Oltre a far riflettere sulla genesi divina di Gesù e sul relativo tormento della madre Maria, quanto prodotto da Lida Garufi costituisce un eccellente veicolo promozionale per Calatabiano in quanto le varie scene di “La Storia di Maria” sono state girate, nell’arco di circa un mese e con il coinvolgimento di oltre quaranta giovanissimi “attori”, in diverse caratteristiche “location” del Comune etneo, come il Castello Cruyllas, il sentiero che porta alla chiesa di San Filippo Siriaco, l’antico quartiere di Gesù e Maria, l’Istituto “Sacro Cuore”, il cortile storico di Sara Samperi ed il maneggio “Mutzu” di Federica Russo nella frazione di Pasteria.

«Abbiamo realizzato il tutto – tiene a sottolineare la “regista” Lida Garufi – avvalendoci di attrezzature non professionali (le riprese sono state effettuate con una telecamera amatoriale acquistata dalla sottoscritta), ma abbiamo messo tanto amore e tanta buona volontà».

La sceneggiatura elaborata dalla Garufi si mostra particolarmente significativa anche perché prende le mosse dallo stridente contrasto tra quella che dovrebbe essere l’essenza spirituale del Natale, festa della semplicità e della condivisione, e le materialistiche aspirazioni delle nuove generazioni, che in occasione di tale ricorrenza bramano il conseguimento di beni “ipertecnologici” ed “alla moda”.

Ad interpretare i vari personaggi in “La Storia di Maria” sono stati Gloria Barbagallo (Maria), Dario Privitera (Giuseppe), Rosario Barbagallo (narratore), Giovanna Riolo, Antonino Miano, Giulia Guidara, Salvo Bonfiglio, Serena Gambacurta, Daniele La Fauce, Giuseppe Miuccio, Umberto Papale, Sophia Cesarò, Matilde Miano, Cristian Giannetto, Simone Miuccio, Alessandra Caminiti, Alexia Fisicaro, Francesco Caminiti, Lucrezia Dominici, Michela Caminiti, Salvo Perrone, Rosita Prestipino, Alfio Gravagna, Irene Gravagna, Maria Gravagna, Nicole Lo Monte, Melania D’Amore, Giusy D’Urso, Emanuel Noce, Angela Scuderi, Dilan Sciacca, Selene Limina, Angela Licuria, Viviana Privitera, Angela Giannetto, Gloria Ferretti, Rosa Di Pietro, Aurora D’Amico, Erika D’Urso, Vittoria Zappalà e Giulia Barbagallo.

Rodolfo Amodeo

CLICCA QUI PER VISIONARE L’INTERO VIDEO DI “LA STORIA DI MARIA”

Potrebbero interessarti anche