Aci Sant'Antonio, successo per la IV edizione del "Truck Driver" delle Aci -
Catania
16°

Aci Sant’Antonio, successo per la IV edizione del “Truck Driver” delle Aci

Aci Sant’Antonio, successo per la IV edizione del “Truck Driver” delle Aci

Bagno di folla per la quarta edizione del “Truck Driver – dietro il camion c’è di più, raduno Camion nella terra delle Aci” organizzata dall’Associazione Aci Sant’Antonio Riparte che si è svolta nell’arco dell’intera giornata di Domenica 9 settembre scorsa. Dopo la presentazione degli automezzi in Piazza Maggiore ad Aci S.Antonio e l’aperitivo offerto lungo la Cirnconvallazione, gli imponenti mezzi hanno sostato nella capiente piazza Unità d’Italia, dove sono rimasti in bella mostra per tutto il pomeriggio, intervallando esibizioni e tanta musica.

Al numeroso pubblico è stata offerta la possibilità di ammirare l’abitacolo dall’interno dei numerosi camion iscritti e scoprirvi un arredo degno dei migliori salotti; anche quest’anno presente un vero Truck americano che ha riscosso particolare successo da parte dei tanti appassionati e curiosi accorsi alla manifestazione.

Oltre 40 i camion presenti decretando l’unicità della manifestazione sul territorio siciliano, varcando i confini ed approdando a livello nazionale grazie alla presenza di numerose testate giornalistiche del settore e di camionisti provenienti da altre regioni.

“E’ stata un’emozione vedere sfilare nel nostro paese questi giganti della strada, illuminati a festa, finemente decorati, dalle cromature sfavillanti, dotati di ogni comfort e delle ultime tecnologie meccaniche” ha dichiarato l’artista Maria Pia Cristaldi direttrice artistica dell’ evento.

Altrettanto interessante è stato scoprire il mondo degli autotrasportatori, veri protagonisti della giornata, che i soci dell’Associazione della Città del Carretto, definiscono “Paladini della Strada”, scoprendone il lato umano e la loro semplicità; non una manifestazione solo folkloristica, dunque, ma intensa di valore e significato.

Successo anche per l’edizione 2018 dell’Expo settoriale con stand che hanno ospitato tutte le ultime novità riguardanti i mezzi e la presentazione ufficiale di Camion nuovi di zecca delle aziende Iveco e Scania, che insieme all’azienda ITS Italia, sono state sponsor ufficiali dell’evento.

Non sono mancati momenti di spettacolo con Manuela Finocchiaro ed il Gruppo Country “Sicania West”, le canzoni di Gianni Torrisi, la palestra Mythos con le dimostrazioni  di arti marziali da parte dei piccoli allievi e la “Real Talent” con i maestri del bastone siciliano; il tutto condito dalla coinvolgente comicità di Giuseppe Castiglia che, con il suo spettacolo, ha inondato la piazza di sane risate.

Infine, spazio ancora una volta ai veri protagonisti della giornata che dopo l’ormai tradizionale “carosello” con i loro mezzi, hanno raggiunto il palco per ritirare la targa ricordo.

Ecco i vincitori dell’edizione 2018:
per Miglior Cromatura: N.3  – Salvo AlessandrellO – Scania R500
per Miglior Illuminotecnica: N.2 – Antonino Bombaci – Scania 164 580

per Miglior Design: N.31 – Giacomo Mangano – Iveco Stralis (Messina)
per Miglior Interni: N.17 – Alfredo Battiato (Proprietario Carmelo Militello) – Scania R500

per Eleganza E Classicita’: N.18  – Gaetano Buda – Volvo 500

per la categoria Mezzi Speciali: N.3s – Danilo Conti  – Scania 164
per la categoria Vintage (Camion Storico): N.1v – Giuseppe Alfio Bivona – Leoncino 35

Anche se, come ha sottolineato il presidente dell’associazione Giuseppe Musumeci il vero scopo della manifestazione non è la competizione ma la socializzazione e il sano divertimento che ha affratellato gli autisti provenienti dalle varie province della Sicilia orientale e non solo.

“Soddisfatto”, anche il vice-presidente dell’Associazione Aci Sant’Antonio Riparte Antonio Bonfiglio, che ha sottolineato come “tale evento, senza contributi pubblici, punta a portare il nome di Aci Sant’Antonio oltre i confini regionali rendendola protagonista di una manifestazione unica in Sicilia e nel Sud Italia”.

Potrebbero interessarti anche