Giarre, ex Tribunale: controsoffitto lacerato da infiltrazioni -
Catania
22°

Giarre, ex Tribunale: controsoffitto lacerato da infiltrazioni

Giarre, ex Tribunale: controsoffitto lacerato da infiltrazioni

L’ex Tribunale di corso Europa, oggi sede degli uffici giudiziari del Giudice di pace, fa acqua da tutte le parti. L’immobile necessita di urgenti interventi manutentivi, a fronte di una serie di criticità strutturali in larga parte da imputare alle infiltrazioni di acqua piovana sulla copertura dell’edificio, in particolare in corrispondenza del lucernaio collocato sopra la hall dell’ex palazzo di giustizia giarrese con la fuoriuscita di acqua che si riversa copiosamente sul pavimento e che in alcuni settori dell’edificio ha anche provocato il danneggiamento del controsoffitto con pannelli in cartongesso. Alcuni di questi pannelli si sono sgretolai e i frammenti sono precipitati al suolo nella sala degli avvocati e all’ingresso dell’aula delle udienze penali.

Sulla copertura del plesso giudiziario di corso Europa che risente della mancata rimozione della cenere vulcanica che si è depositata negli anni passati, si notano accumuli di acque meteoriche che ristagnano, provocando danni su tetti e pareti. Il presidente dell’Aga, l’associazione giarrese avvocati, avv.Giuseppe Fiumanò, non nasconde il proprio risentimento per una situazione che si trascina ormai da troppo tempo, ne,l’indifferenza del Comune: “Le infiltrazioni si sono aggravate nel volgere di pochi mesi – afferma Fiumanò – chiaramente appare necessario intervenire con assoluta urgenza considerato che siamo alla viglia della nuova stagione delle piogge. Molti locali dell’ex tribunale sono stati danneggiati, in alcuni punti del controsoffitto si sono staccati i pannelli. Più volte abbiamo segnalato tale situazione al Comune, senza però avere riscontro. A questo punto, informeremo la presidenza del Tribunale di Catania, perché assuma le determinazione del caso”.

L’assessore ai Servizi tecnici del Comune, Franco Di Rao sull’argomento torna a precisare che, “prossimamente alcuni locali al primo livello dello stabile saranno occupati dagli uffici dell’Inpsnel quadro di una convenzione -; l’ente previdenziale si prenderà carico delle spese manutentive, compresa la revisione di alcuni infissi danneggiati”.

Potrebbero interessarti anche