Al via la prima edizione della rassegna “Randazzo in fiore” tra natura e arte. -
Catania
16°

Al via la prima edizione della rassegna “Randazzo in fiore” tra natura e arte.

Al via la prima edizione della rassegna “Randazzo in fiore” tra natura e arte.

Il comitato cittadino “Randazzo in fiore”, costituito per la circostanza, ha ideato e promosso un evento inedito per la città medievale. Leitmotiv della manifestazione è il decoro urbano e la vivibilità e sostenibilità della città. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune oggi, sabato 16, e domani, domenica 17 giugno.

La mania di “abbellire” la città è un concetto che svilupparono gli architetti del tempo ed ebbe la sua fase embrionale già nel tardo Medioevo. Nella città contemporanea, invece, il decoro urbano rappresenta l’indice del livello di benessere, dunque di felicità, dentro il vivere urbano. Insomma, una città pulita, con spazi verdi curati, case e balconi infiorati, rappresenta un valore di vivibilità di un abitato.

Probabilmente questi concetti, mai sopiti dalla mente delle popolazioni italiche, hanno spinto un gruppo di persone, sensibili ai temi ambientali, a organizzare, la prima edizione di “Randazzo in fiore” tra natura e arte.

La parola d’ordine è la “bellezza” attraverso la pulizia degli scorci più affascinanti del borgo medievale e l’ornamento dell’abitato con fiori e piante per valorizzare il patrimonio monumentale medievale, l’artigianato, l’arte e la creatività. “L’iniziativa – ci dicono gli organizzatori – vuole essere uno stimolo per i cittadini affinché riscoprano le bellezze del proprio paese e ne abbiano cura”.

Vivaisti, fiorai, commercianti, artigiani, associazioni, comitati e residenti, ciascuno per la propria parte, saranno l’anima dell’evento. I cittadini saranno parte attiva abbellendo i propri balconi, finestre e scorci delle viuzze medievali. Nell’ambito della manifestazione è stato bandito il concorso “Balconi e Negozi in fiore”.

Sono previste esposizioni di manufatti e momenti laboratoriali, visite guidate del centro storico e passeggiate naturalistiche su prenotazione. Le gelaterie del centro storico proporranno degustazioni di gelato a tema “fiori”. Sarà presente anche un angolo di degustazioni di prodotti tipici e Street Food. Momenti musicali allieteranno le passeggiate serali.

“Il comitato cittadino “Randazzo in fiore” ringrazia l’amministrazione comunale uscente e il neo sindaco Francesco Sgroi, chi ha creduto nell’iniziativa, chi si è adoperato volontariamente per raggiungere gli obiettivi previsti, chi ha ripulito dalle erbacce gli scorci del centro storico, chi ha pulito, decorato e abbellito strade e viuzze”.

“Ringrazio il comitato organizzatore per la pregevole iniziativa – dichiara il neo sindaco Francesco Sgroi che aggiunge – il mio ringraziamento e quello di tutta la città va a chi, attraverso l’impegno e la fatica, ha collaborato con gli organizzatori. Un apprezzamento va anche ai residenti delle vie infiorate per la capillare partecipazione. Spero – conclude il sindaco – che lo stimolo di bellezza e di decoro prodigato da questa manifestazione sia duraturo e abbia un seguito per la nostra graziosa città”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche