Francavilla di Sicilia “festeggia” i successi sportivi di Salvatore Ferruccio Puglisi -
Catania
12°

Francavilla di Sicilia “festeggia” i successi sportivi di Salvatore Ferruccio Puglisi

Francavilla di Sicilia “festeggia” i successi sportivi di Salvatore Ferruccio Puglisi

L’Amministrazione Comunale del centro dell’Alcantara ha consegnato una pergamena all’illustre concittadino campione internazionale di atletica, trionfatore ai recenti Europei “Master” di Madrid. Il maturo podista ha “ricambiato” donando al municipio di Piazza Annunziata una sua medaglia d’oro ed una sua maglietta di campione d’Italia

L’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia ha insignito di una pergamena il concittadino Salvatore Ferruccio Puglisi, vittorioso reduce dai Campionati Europei “Master” di Atletica disputati nelle settimane scorse a Madrid.

All’importante competizione internazionale, infatti, il settantenne podista francavillese ha conquistato due medaglie d’oro (una individuale e l’altra per la squadra italiana) ed una di bronzo, sbaragliando persino qualche pluricampione mondiale.

Come si legge nella pergamena firmata dal sindaco Vincenzo Pulizzi e dall’assessore allo Sport Carmelo Magaraci, “L’Amministrazione Comunale di Francavilla di Sicilia si congratula con Salvatore Puglisi per la brillante carriera sportiva, frutto di grande impegno e passione”.

«Nella stanza del sindaco Pulizzi – ha dichiarato Puglisi – mi sono sentito nuovamente “sul podio”, perché ricevere l’apprezzamento e la gratitudine della propria comunità è anch’essa una bella emozione. Da parte mia sono stato lieto di donare al Comune di Francavilla una delle due medaglie d’oro che ho conquistato a Madrid ed una delle mie quattro magliette di campione d’Italia che ho indossato lo scorso anno».

Salvatore Puglisi, residente la maggior parte dell’anno in Veneto dove ha svolto l’attività di insegnante, è anche autore di documentari naturalistici, scrittore e profondo conoscitore del territorio della Valle dell’Alcantara, cui ha dedicato diverse pubblicazioni e che ha anche fatto conoscere nelle regioni del Nord Italia attraverso la sua attività convegnistica. E domani, venerdì 4 maggio, in tale veste relazionerà a Francavilla di Sicilia sul tema “Conoscere per salvare: anche le pietre parlano” nell’ambito dell’iniziativa “Salvalarte Alcantara”, promossa dal Circolo Legambiente “Taormina – Valle Alcantara”. La conferenza si terrà nei locali di Palazzo Cagnone a partire dalle ore 17,30 ed avrà ad oggetto l’archeologia rupestre ed un particolare affresco rinvenuto in una casa rurale della contrada francavillese denominata “Ghiritina”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: da sinistra il sindaco Enzo Pulizzi, Salvatore Ferruccio Puglisi e gli assessori Carmelo Magaraci e Salvatore Malatino durante la consegna della pergamena

Potrebbero interessarti anche