D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
18°

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale ritrova i tre punti. In Eccellenza Scordia insiste, Biancavilla idem, Paternò presente, Giarre contestato e San Pio X salvo matematicamente. In Promozione Aci Sant’Antonio batte Giardini ma entrambe continuano a sperare. Misterbianco vittoria esterna. In Prima categoria Taormina va, prima battuta d’arresto stagionale per l’Aci San Filippo. Pari Bronte, San Leone a -6.

In Serie D l’Acireale ritrova la vittoria dopo tre sconfitte consecutive. Al Tupparello i granata di Infantino superano di misura la Palmese con la rete messa a segno da Pantano.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

ACIREALE – PALMESE 1-0

CITTANOVESE – EBOLITANA 1-0

CITTA’ DI GELA – SANCATALDESE 2-2

GELBISON – IGEA VIRTUS 0-1

MESSINA – PALAZZOLO (MERCOLEDI)

NOCERINA – PACECO 6-0

PORTICI – ISOLA CAPO RIZZUTO 1-0

ROCCELLA – VIBONESE 0-4

TROINA – ERCOLANESE 1-2

 

Nel girone B di Eccellenza il Città di Scordia prosegue la lotta playoff superando l’Avola in terra aretusea. I calatini di mister Pensabene blindano il match già al 18’ della prima frazione con la rete di Elamraoui che di testa, su cross di Provenzano, batte Scordino. Chiude la pratica a cinque dal termine della ripresa Angelo D’Angelo.

Il ritorno in panchina di Gaspare Cacciola fa bene al Biancavilla che sbanca Rosolini. Gara subito in salita per i gialloblu: al 20’ del primo tempo Implatini dal limite dell’area lascia partire un tiro che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea con l’assitente che convalida il vantaggio per i padroni di casa. Dura poco però perché due minuti dopo Savanarola, da calcio piazzato, mette in mezzo un cross perfetto, raccolto da Parisi che, di rapina, spiazza Fornoni. Nella ripresa al minuto 8 azione magistrale del Biancavilla con Randis che serve Guerriera libero sulla fascia, il numero undici gialloblu mette in mezzo dove Savanarola non deve far altro che spaventare in rete. Al 27’ pareggia Rizza. Sembra la beffa ma al 44’ Maimone trasforma il penalty della vittoria.

Sfrutta al meglio l’ultima chance di rientrare in zona playoff il Paternò superando il Camaro. I rossoblu allenati da Pidatella vanno avanti al primo affondo: 3’ minuto della prima frazione con Capozucchi che, sugli sviluppi di un corner, esce vincitore da una mischia e batte Mannino. Fino alla fine del campionato sarà testa a testa a distanza tra le due compagini per un posto al sole.

Il Giarre di Peppe Mascara asfalta il Ragusa con un punteggio tennistico ma è il clima di contestazione al Regionale a fare notizia. Dopo lo sfoltimento della rosa da parte del presidente Giulio Nirelli i tifosi non le hanno mandate a dire nonostante ancora la matematica non condanni i gialloblu ad un anonimo campionato di metà classifica. Questi i marcatori: Redondo (doppietta), Petrullo, Pagano, Romano, Miano.

Il Catania San Pio X si assicura la salvezza con tre giornate di anticipo superando il Real Aci. Decide una perla di Badje in una gara dalle scarse emozioni: a nove minuti dalla fine assist di Messina al limite dell’area per il giovane straniero che in mezzo a tre avversari controlla, si gira ed indirizza la sfera sotto la traversa.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

AVOLA – CITTA’ DI SCORDIA 0-2

CALTAGIRONE – ATLETICO CATANIA 1-1

CATANIA SAN PIO X – REAL ACI 1-0 (SABATO)

CITTA’ DI MESSINA – PISTUNINA 4-0 (SABATO)

CITTA’ DI ROSOLINI – BIANCAVILLA 2-3

GIARRE – CITTA’ DI RAGUSA 6-1

PATERNO’ – CAMARO 1-0

SPORTING ADRANO – CITTA’ DI S.AGATA 0-3 a tav.

 

Nel girone C di Promozione le uniche rimaste in lotta contro i mulini a vento, leggasi playoff, sono Aci Sant’Antonio e Giardini Naxos nonostante la matematica della regola dei 10 punti non è ancora giunta. Sono i santantonesi di mister Torrisi ad aggiudicarsi il match di cartello della quartultima gara stagionale contro i naxioti grazie alla doppietta di Battaglia.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACI SANT’ANTONIO – GIARDINI NAXOS 2-0

GESCAL – MESSANA 2-2 (SABATO)

JONICA – ATLETICO FIUMEFREDDO 3-0

LINERI MISTERBIANCO – MESSINA SUD 6-0 (SABATO)

MERI – SPORTING TRECASTAGNI 1-0

REAL ROMETTA – TERME VIGLIATORE 0-1 (SABATO)

SPORTING VIAGRANDE – CITTA’ DI MASCALUCIA 2-3

TIRRENIA – TORREGROTTA 2-0 (SABATO)

 

Nel girone D importante vittoria in trasferta per il Misterbianco di Di Maria che approfitta dello sto del Santa Croce per portarsi ad un solo punto dal secondo posto in classifica. Dopo il vantaggio locale i biancoazzurri ribaltano il risultato prima dell’intervallo. Prima Maesano al 17’ si fionda su una corta respinta del portiere dopo un tiro da fuori area di Palazzolo e poi al 31’ Bonaccorsi di testa non perdona. Nella ripresa sempre Bonaccorsi cala il tris dopo appena quattro minuti. La punizione di Palazzolo al 26’ vale il poker prima dell’atra rete dello Sporting Eubea.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CARLENTINI – MEGARA CLUB AUGUSTA 4-1

ENNA – MOTTA SANT’ANASTASIA 1-1

FRIGINTINI – NEW MODICA 0-3

MARINA DI RAGUSA – FLORIDIA 1-0

REAL SIRACUSA BELVEDERE – ERG 0-3 (SABATO)

RINASCITANETINA – SANTA CROCE 1-1

SPORTING AUGUSTA – SPORTING PRIOLO 4-0

SPORTING EUBEA – MISTERBIANCO 2-4

 

Nel girone E di Prima categoria poker della capolista Sporting Taormina contro il Pisano. Per gli uomini di La Mela, che ormai hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato con conseguente salto in Promozione, a segno Emanuele (doppietta), Costanzo e Famà.

Prima sconfitta a sorpresa per l’Aci San Filippo che perde a Santa Domenica Vittoria mantenendo ugualmente il margine di +14 sulle inseguitrici.

La doppietta di Pafumi e la rete di Grasso permettono all’Acicatena di superare il Piedimonte e continuare a sperare di agganciare i playoff, obiettivo ancora matematicamente alla portata della formazione di Romeo.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

ACI BONACCORSI – VALDINISI 1-4

ACI CATENA – PIEDIMONTE ETNEO 3-1

ATLETICO MESSINA – RANDAZZO 0-0

CITTA’ DI VILLAFRANCA – RUSSO SEBASTIANO 1-0

PISANO – SPORTING TAORMINA 1-4

POLSPORTIVA SANT’ALESSIO – POMPEI 0-0

SANTA DOMENICA VITTORIA – ACI SAN FILIPPO 2-1

 

Nel girone F con il poker rifilato all’Agira il San Leone rosicchia due punti alla capolista Ciclope Bronte fermata a reti bianche dal San Pietro Clarenza.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

BARRESE – NISIANA 2-0

CITTA’ DI S.PIETRO CLARENZA – CICLOPE BRONTE 0-0

DON BOSCO 2000 – REAL ADRANO 0-0 (SABATO)

LEONFORTESE – MASCALUCIA 4-2 (SABATO)

PALAGONIA – CITTA’ DI NICOSIA 2-3

SAN LEONE – AGIRA 4-0 (SABATO)

Riposa: ARMERINA

 

Nel girone G perde la vetta il Cara Mineo pareggiando a Scicli contro l’Atletico.

I RISULTATI DEL GIRONE G:

ATLETICO SCICLI – CARA MINEO 1-1

MILITELLO VAL CATANIA – CITTA’ DI CANICATTINI 5-1

NEW POZZALLO – PER SCICLI 2-1

NOTO – VIZZINI 2-2

PORTOPALO – VIRTUS ISPICA 2-1

PRO RAGUSA – FERLA 2-0

SOLARINO – SANTA LUCIA 0-3 a tav.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche