Calatabiano, a scuola incontro-dibattito sulla legalità -
Catania
23°

Calatabiano, a scuola incontro-dibattito sulla legalità

Calatabiano, a scuola incontro-dibattito sulla legalità

Si è tenuto venerdì mattina, nell’auditorium dell’ I.C. Giuseppe Macherione di via V. Veneto, un incontro-dibattito sulla legalità, promosso dall’Amministrazione comunale, nel quadro delle iniziative volte a diffondere la cultura della legalità all’interno della comunità scolastica.

Gli alunni hanno incontrato il Maresciallo dei Carabinieri Sebastiano Curcuruto, comandante della locale stazione, che ha trattato importanti problematiche sociali, emerse negli ultimi anni, e risposto alle domande dei partecipanti.

Presenti all’incontro: il sindaco, Giuseppe Intelisano; il dirigente scolastico, Salvatore Puglisi; la vice-preside dell’Istituto e referente del progetto, Antonella D’Agostino; il comandante della Polizia Locale, Carmelo Paone ed un ex detenuto che ha raccontato ai giovani alunni la sua storia, dall’esperienza in carcere al successivo reinserimento lavorativo e sociale.

Si tratta ormai di un appuntamento annuale rivolto alle scuole per diffondere la cultura della legalità – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Intelisano -. Oggi grazie alla presenza del maresciallo Curcuruto e soprattutto di questo ragazzo, che ha raccontato la sua esperienza carceraria, ma anche il desiderio di voltare pagina e di ricominciare una nuova vita, abbiamo diffuso ai giovani un messaggio importante: cambiare si può e si deve, soprattutto quando si intraprende un percorso sbagliato. Gli alunni hanno, inoltre, mostrato un grande interesse verso la storia di questo ex detenuto, che oggi vive nel pieno rispetto delle regole e della legalità, ponendogli numerose domande.

Sono soddisfatto dei risultati di questa giornata – ha concluso Intelisano – perché il ruolo della scuola è fondamentale nello sviluppo di una coscienza critica degli individui ed è dalla scuola che deve partire il cambiamento della società, formando cittadini liberi e responsabili”.

 

Potrebbero interessarti anche