Santa Venerina, il sindaco relaziona l'attività in Consiglio per gli anni 2015 e 2016 -
Catania
23°

Santa Venerina, il sindaco relaziona l’attività in Consiglio per gli anni 2015 e 2016

Santa Venerina, il sindaco relaziona l’attività in Consiglio per gli anni 2015 e 2016

Sono continuati ieri sera, presso la Sala Consiliare “Maria Grazia Cutuli”, i lavori consiliari dopo il rinvio di giovedì sera per mancanza del numero legale a seguito dell’abbandono dell’aula dei consiglieri di opposizione, maggioranza in consiglio.

Ieri sera, infatti, la seduta consiliare, presieduta dalla presidente del consiglio Valeria Rapisarda, ha registrato la presenza in aula di soli sei dei sette consiglieri del gruppo “AttivaMente” che sostengono il sindaco (Valeria Rapisarda, Fabio Sorbello, Irene Conti, Chiara Savia Leotta, Giuseppe Grasso ed Alfio Di Paola. Assente Giosi Bonanno).

Così come già dichiarato e preannunciato la sera precedente non si è presentato nessuno dei consiglieri dei due gruppi di opposizione, P.I.L. (Passione Impegno e Lealtà) e “Impegno Comune” che avevano recriminato sulla mancata presentazione puntuale delle relazioni annuali da parte del sindaco e contestato la modalità di redazione da farsi per anno solare (giugno – maggio) e non per anno amministrativo.

Il sindaco Salvatore Greco ha presentato al consiglio le relazioni annuali per gli anni 2015 e 2016. Tanti i settori in cui si è esplicata l’attività politico-amministrativa vera e propria oltre a quella di indirizzo e di impulso alla gestione dirigenziale.

Il primo cittadino ha evidenziato che per le due annualità esaminate, l’attività dell’ente è stata fortemente limitata dallo stato di dissesto finanziario dichiarato nel marzo 2013 che ha prodotto una  gravosa pressione impositiva.

Il civico consesso ha poi approvato all’unanimità la proposta di delibera sull’individuazione di strade e spazi pubblici da intitolare su cui ha lavorato da mesi la quarta commissione consiliare.

Rinviati, invece, per mancanza del numero legale gli altri punti aventi ad oggetto l’approvazione di tre regolamenti così come il punto sull’istituzione di una commissione di indagine sulle fasi di trattazione in aula del bilancio di previsione 2017/2019.

Potrebbero interessarti anche