Sabato 1 luglio screening di prevenzione cardiovascolare al Porto dell’Etna -
Catania
22°

Sabato 1 luglio screening di prevenzione cardiovascolare al Porto dell’Etna

Sabato 1 luglio screening di prevenzione cardiovascolare al Porto dell’Etna

Sabato 1 luglio, dalle 8.30 alle 13, al via al Porto dell’Etna la giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare con screening gratuiti. L’ iniziativa “La banca del cuore e la prevenzione cardiovascolare” è promossa dal Rotary club di Giarre in collaborazione con il Marina di Riposto-Porto dell’ Etna e con il comune di Riposto.

Le malattie cardiovascolari rappresentano il più importante problema di salute nel mondo occidentale. Tali malattie generano un pesante impatto sulle aspettative di vita delle persone, sulla qualità della vita di chi è malato e sull’impegno di risorse sanitarie. Ogni anno in Italia 240.000 persone muoiono per malattie cardiovascolari. Esse rappresentano la prima causa di morte nella nostra popolazione. Ogni anno si spopola una città per le malattie del cuore! Le malattie cardiovascolari non risparmiano neppure i giovani.

Oggi, un ragazzo su tre è in sovrappeso e due ragazzi su tre fumano e mangiano in maniera scorretta: due tra i più diffusi fattori di rischio cardiovascolare. Esiste tra i giovani un bisogno di informazione e cultura sui fattori di rischio cardiovascolare. La promozione della cultura della prevenzione si delinea per la Fondazione come una sfida da vincere. La salute del nostro cuore è il bene più prezioso: è la nostra stessa vita.

Per metterlo in “cassaforte”, nel 2015 in occasione della sesta edizione della Campagna “per il Tuo cuore”, nasce il progetto Banca del Cuore. Tale progetto, unico al mondo, promosso da ANMCO, Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus con il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità, ha l’obiettivo di costituire il primo grande registro permanente nazionale che raccolga ECG, valori pressori e le principali notizie anamnestiche di pazienti e cittadini italiani che afferiscono agli ambulatori dei reparti di cardiologia, alle cardiologie territoriali, ai gazebi di prevenzione organizzati su tutto il territorio nazionale in occasione delle Campagne “per il Tuo cuore” e comunque a tutti gli ambulatori di cardiologia, distribuiti su tutto il territorio nazionale aderenti al progetto.

Nel pomeriggio a partire dalle 18.30, il Circolo velico, presieduto dal notaio Filippo Patti, ospiterà, dopo i saluti del presidente del C.v , notaio Patti, del presidente Rotary Giarre Riviera Jonica, Rudy Grasso, e del primo cittadino del comune marinaro, Enzo Caragliano, un’interessante conferenza sul tema, affidata alla relazione del dott. Michele M. Gulizia, MD, FACC, FESC, past presidente nazionale A.N.M.C.O, Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, consigliere delegato per la ricerca fondazione per il tuo Cuore Onlus, direttore Divisione di cardiologia ospedale “Garibaldi-Nesima” .

Potrebbero interessarti anche