Acireale: la Fidapa ha celebrato la “Notte delle Candele” 2017 -
Catania
28°

Acireale: la Fidapa ha celebrato la “Notte delle Candele” 2017

Acireale: la Fidapa ha celebrato la “Notte delle Candele” 2017

Quasi a conclusione del 40° della fondazione, la Sezione di Acireale della Fidapa (federazione italiana donne, arti, professioni, affari) presieduta dalla prof. Elena Strano, nella suggestiva atmosfera dei Chiostri di San Biagio, prospettanti sull’omonima piazza acese, ha celebrato la cerimonia della “Notte delle Candele” 2017.

Per la presidente Elena Strano la cerimonia è stata particolarmente sentita perchè si trattava della seconda del suo mandato biennale iniziato nel 2016, e perchè includeva anche la consegna del Premio “Donna Fidapa – Acireale” 2017, istituito nel lontano 1989 e quest’anno assegnato ad una socia della stessa Sezione Fidapa,  perchè donna di particolari doti professionali ed artistici. E’ toccato alla prof Mirella Zappalà, segretaria della Sezione Fidapa acese dare inizio alla coinvolgente serata, secondo il cerimoniale dell’associazione nazionale.

Tra i presenti citiamo, tra gli altri, la prof.ssa Maria Ciancitto, segretaria Fidapa del Distretto Sicilia che ha portato i saluti della Distrettuale Rosa Maria La Scola, impossibilitata a partecipare per motivi di famiglia, la past president Distretto Sicilia, Nora Caserta, presidenti di Sezioni Fidapa della provincia etnea, e di Club services, e un partecipato numero di fidapine acesi.

A seguire l’intervento della presidente Strano che ha messo in rilievo le attività più significative realizzate nel suo biennio, in sintonia con le indicazioni del Tema nazionale “I Talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”. “Pertanto – ha sottolineato – le nostre attività si sono articolate attorno a due grandi tematiche. La prima: la conoscenza e valorizzazione del territorio e dell’identità territoriale. La seconda: Cosa resta dell’Expo Milano 2015. Occasione per confrontarci sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo”.

Ha preso quindi la parola la prof.ssa Maria Ciancitto che nella sua qualità di segretaria del Distretto Sicilia ha richiamato sommariamente il grande  lavoro svolto da tutte le sezioni di Sicilia, lavoro realizzato in sintonia con il Tema nazionale e le particolari esigenze dell’area dove opera ogni sezione. Ha poi accennato alle varie iniziative promosse dalla presidenza nazionale, per realizzare concreti spazi operativi nel lavoro delle donne, concludendo con i complimenti per la Sezione Fidapa di Acireale per quanto svolto dal punto di vista quantitativo e qualificativo.

La parola passa di nuovo alla presidente Strano per dare inizio alla cerimonia dell’accensione delle candele, metafora delle ambizioni e degli sforzi delle donne impegnate nell’Associazione in ogni Paese del mondo, e successivamente alla consegna del Premio “Donna Fidapa- Acireale” 2017.

La bella targa del Premio è andato al Maestro Vera Pulvirenti (foto a destra), pianista e concertista acese, fidapina già presidente della sezione e già consigliere nazionale, con questa motivazione: “Per avere con il suo talento rappresentato la categoria della musica, linguaggio universale che unisce più generazioni nel tempo”. Ricevuta la Targa, Vera Pulvirenti ha così sintetizzato la sua gioia: “Tra i tanti premi ricevuti nella mia carriera, anche fuori dell’Unione europea, questo mi è gradito in modo particolare in quanto assegnatomi dalla Sezione Fidapa di Acireale, la mia città e ciò mi spronerà a sempre meglio  valorizzare quest’arte e fare conoscere Acireale nel mondo”.

Camillo De Martino

Nella foto di copertina, da sinistra: Maria Ciancitto, segretaria distrettuale, Elena Strano, presidente, Vera Pulvirenti, premio Donna Fidapa-Acireale 2017.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche