Litorale di San Marco a Calatabiano: successo per la giornata ecologica -
Catania
18°

Litorale di San Marco a Calatabiano: successo per la giornata ecologica

Litorale di San Marco a Calatabiano: successo per la giornata ecologica

Ha avuto un grande successo ieri mattina a marina di San Marco la Giornata ecologica con la partecipazione degli alunni del comprensivo “Macherione” e  dell’istituto professionale per l’agricoltura di Stato “Mazzei-Majorana-Sabin” di Giarre.

Organizzata dall’associazione “Arcobaleno Onlus”, retta da Vincenzo Cardile, in collaborazione col Comune e il comprensivo “G. Macherione”, gli studenti – a conclusione del ciclo di incontri sul tema della differenziata e sul rispetto dell’ambiente -, armati di guanti e sacchetti hanno avuto modo di mettere in pratica le lezioni ambientali  trattate, provvedendo a raccogliere una gran quantità di rifiuti abbandonati sull’arenile a seguito delle mareggiate.

All’iniziativa, che ha avuto il supporto logistico del Pino Verde, hanno partecipato il sindaco Giuseppe Intelisano che si è congratulato con gli studenti, l’assessore  Rosaria Messina, l’assessore alle politiche giovanile Mario Di Bella e la consulente del Comune Melita Limina, insieme ai volontari del servizio civile Intour.

“Un progetto – ha sottolineato l’assessore al turismo Rosaria Messina – con finalità educativa di grande rilevanza in quanto la salvaguarda dell’ambiente, il rispetto e la conservazione  della natura sono un bene di tutti che va preservato”.

Presenti inoltre per il Macherione il prof. Gabriele Rapisarda e la prof.ssa Ignazia Palazzolo referente del progetto scolastico, insieme ai relatori delle due giornate d’incontro con gli studenti (dell’istituto professionale per l’agricoltura di Stato “Mazzei-Majorana- Sabin”’ la prof.ssa Giuseppina Scarso), la prof.ssa Mariangela Miano e il prof. Domenico Di Mauro, durante le quali hanno parlato di ecologia, inquinamento e riciclo dei rifiuti, dall’uso della plastica e delle latte in alluminio per realizzare orti urbani in verticale, al tema dell’inquinamento nell’ambiente e sui danni che provoca nella catena alimentare.

Potrebbero interessarti anche