Giarre, furto nella chiesa di S. Antonio alla Badia -
Catania
19°

Giarre, furto nella chiesa di S. Antonio alla Badia

Giarre, furto nella chiesa di S. Antonio alla Badia

Ancora un furto ai danni delle chiese giarresi. La notte scorsa ignoti ladri si sono introdotti accedendo da una finestra (si affaccia in un cortile interno) nella storica chiesetta giarrese di Sant’Antonio alla Badia, in via Parini.

Una volta all’interno della chiesa i malviventi hanno asportato diversi ornamenti e suppellettili sacri, tra cui un antico calice.

L’inventario è ancora in corso, ma appare certo che i ladri abbiano rubato un ostensorio nel quale si trovava una reliquia di S. Antonio da Padova che però è stata lasciata.

Stamane nella chiesetta di via Parini che rimane aperta ai fedeli ogni 13 del mese si sono recati i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo.

Quello della notte scorsa è il secondo furto del genere. Lo scorso 8 marzo era finita nel mirino dei ladri la chiesa parrocchiale di San Leonardello, nell’omonima frazione giarrese, intitolata a Maria SS. Della Libertà.  In quella circostanza era stato distrutto il marmo che racchiudeva tabernacolo di tradizione acese e alcune balaustre in ferro, a croci di legno, l’acquasantiera e una campana.

Potrebbero interessarti anche