Gruppi Folk di Sicilia e Calabria a convegno -
Catania
24°

Gruppi Folk di Sicilia e Calabria a convegno

Gruppi Folk di Sicilia e Calabria a convegno

La scorsa settimana alcuni gruppi folkloristici di Calabria e Sicilia, tra i quali “Vecchia Jonia” di Giarre-Riposto diretto da Egidio Fichera e Patrizia Chillari, si sono incontrati nella sede dell’Associazione Culturale “I Peddaroti” di Pellaro (Reggio Calabria) ed hanno discusso delle finalità e degli obiettivi che l’Unione Folklorica Italiana (UFI) si è prefissata per l’anno 2017.

I rappresentanti dei gruppi partecipanti, oltre ad esprimere le proprie opinioni, hanno apportato nuove idee. L’Associazione era rappresentata da Beniamino Meloni, presidente f.f. Dell’UFI, e dal consigliere nazionale Michele Gasparetto.

Nel pomeriggio, nella sala conferenze del Centro Civico di Pellaro, si è svolto un seminario di formazione sugli adempimenti fiscali e amministrativi delle associazioni  culturali e sportive no profit, validamente illustrati dal dr. Giuseppe Tamburo, docente, tra l’altro, di Diritto Sportivo nella Scuola Regionale dello Sport del CONI.

Il relatore si è soffermato sulle responsabilità dei rappresentanti legali delle associazioni e sulla documentazione necessaria per la formazione di un’associazione culturale e/o sportiva nonché sullo svolgimento delle attività precisando che la danza dei gruppi folkloristici è ormai entrata a far parte della sezione della danza regionale ed è disciplinata dalle norme e dai regolamenti del CONI.

A questa seconda parte della giornata sono intervenuti, oltre ai presidenti e i rappresentanti legali, anche semplici componenti dei gruppi folkloristici, i quali hanno dato vita durante una pausa dei lavori, a delle danze regionali creando coinvolgimento  e allegria.

Egidio Fichera del Gruppo Folk “Vecchia Jonia”, nel corso del convegno ha ribadito l’importanza dell’affiliazione ad una delle Federazioni Folkloriche per portare il nome del proprio paese in giro per il mondo.

Nhora Caggegi

Potrebbero interessarti anche