Tragedia sfiorata a Catania, esplosione in un palazzo: tre feriti. Diversi immobili danneggiati FOTO -
Catania
19°

Tragedia sfiorata a Catania, esplosione in un palazzo: tre feriti. Diversi immobili danneggiati FOTO

Tragedia sfiorata a Catania, esplosione in un palazzo: tre feriti. Diversi immobili danneggiati FOTO

Tre persone, una donna e due bambini, sono rimaste ferite, in maniera non grave, per un’esplosione avvenuta, intorno alle 10 di questa mattina, al secondo piano di uno stabile di tre elevazioni e la terrazza al civico 33 di via Cosentino Sava, probabilmente causata da una miscela di aria e gas.

Due gli appartamenti coinvolti con crolli parziali. Secondo quanto riferito dai due feriti non ci sono altre persone coinvolte.

L’intero stabile di tre piani è stato evacuato e la zona è stata messa in sicurezza. Al lavoro due squadre di vigili del fuoco e personale di supporto logistico per le verifiche strutturali e per accertare cause dell’esplosione.

Sul posto sono presenti anche polizia di Stato, carabinieri, vigili urbani e ambulanze del 118.

danni-alle-case-intorno-via-sava-a-cibali-1L’episodio solo per circostanze fortunate non si è trasformato in tragedia. Detriti, schegge di vetro, porte ed inferriate sono state scagliate dalla violenta esplosione anche a decine di metri di distanza dall’appartamento.

Decine di case hanno subito danni di ogni tipo. Porte e finestre interne ridotte in mille pezzi, tetti sfondati e intonaci finiti all’interno dei cortili: questo è lo scenario che solo in minima parte dimostra la drammaticità di una situazione che ora anche l’amministrazione deve affrontare immediatamente per garantire la pubblica incolumità e sicurezza alle famiglie della zona.

“Chiedo al Sindaco di attivarsi – dichiara Erio Buceti, consigliere della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” -, con gli uffici competenti, affinchè siano fatti controlli dettagliati sulla staticità delle case circostanti alla palazzina di via Sava, capire se ci sono ulteriori rischi legati magari alla presenza di bombole del gas dentro gli appartamenti o nei cortili, se qualche famiglia dev’essere temporaneamente evacuata e – cosa più importante – con le forze dell’ordine occorre scongiurare eventuali atti di sciacallaggio visto che, da molte case, i ladri potrebbero entrare attraverso ciò che rimane dei tetti”.

Potrebbero interessarti anche