Avis Giarre Riposto: entra nel vivo il progetto Scuola -
Catania
17°

Avis Giarre Riposto: entra nel vivo il progetto Scuola

Avis Giarre Riposto: entra nel vivo il progetto Scuola

«È entrato nel vivo il progetto destinato alle ultime classi delle scuole superiori di Giarre e Riposto dal titolo: “Avis Scuola è….vado, torno e ritorno”. Organizzata con lo scopo di diffondere la cultura della donazione di sangue anche tra i giovanissimi, l’iniziativa coinvolge 10 istituti del territorio ed esclusivamente gli studenti maggiorenni». Ad annunciarlo è Elisa Astuto, vicepresidente della locale sezione Avis.

«Abbiamo già organizzato diversi incontri grazie anche alla collaborazione della dott.ssa Nunziatella Cosentino, responsabile ufficio educazione alla salute dell’Asp – continua Astuto –. Il progetto è diviso in due parti, come di consueto, e una volta terminata questa fase, l’appuntamento con il secondo ciclo è per la primavera».

Intanto Francesco Strano, presidente dell’Avis Intercomunale Giarre-Riposto – si dice soddisfatto del bilancio fin qui tracciato in fatto di donazione sangue e non solo. «Ad oggi sono 1300 le sacche di sangue raccolte – spiega – 223 le sacche di plasma (una media di 10 a settimana) e 34 quelle di piastrine. Per quanto riguarda la raccolta sangue, la fetta maggiore di donatori è rappresentata da giovani, dai 18 ai 30 anni, mentre per quanto riguarda il plasma, i donatori hanno in media dai 40 anni in su. Ricordiamo che plasma e piastrine sono fondamentale per affrontare alcune patologie. Chiunque fosse interessato potrà donare anche fuori dalle giornata di raccolta previste in calendario. Il martedì e il giovedì l’Avis sarà sempre a disposizione sia per quanto riguarda la raccolta sangue che il plasma e le piastrine».

Per ogni info è possibile telefonare al numero fisso della sede locale Avis: 0957782699. Le prossime giornate di raccolta: oggi, 25 novembre e il 3 dicembre, al centro Avis di viale Don Minzoni (ingresso via Marconi 9), a Giarre;
l’11 dicembre in piazza Duomo, a Giarre. Dalle 8 alle 11.45.

Potrebbero interessarti anche