Appalto rifiuti Giarre: salta incontro sindacale per il passaggio delle consegne -
Catania
23°

Appalto rifiuti Giarre: salta incontro sindacale per il passaggio delle consegne

Appalto rifiuti Giarre: salta incontro sindacale per il passaggio delle consegne

E’ saltato questa mattina l’atteso incontro all’ufficio territoriale del lavoro di Catania, nel corso del quale sarebbe dovuto avvenire il passaggio formale dei dipendenti in forza alla Tech Servizi alla subentrante Dusty.

Come conferma il segretario provinciale di FP Cgil Alfio Leonardi  “sono emerse non poche perplessità relativamente alla posizione lavorativa di alcuni dipendenti che perderebbero, nel transito, anche i livelli e altri ancora, addirittura anche il posto di lavoro.

Discrepanze gravi rilevate dalle rappresentanze delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl)  in particolare sulla mancata presentazione del Durc che la subentrante azienda Dusty non ha prodotto, riservandosi di farlo lunedì prossimo”.

L’assenza delle attestazioni previdenziali, a parere delle organizzazioni sindacali, è un campanello d’allarme che non può essere sottovalutato e peggio ancora minimizzato.

Da qui la necessità di interrompere il tavolo tecnico odierno e fissare un nuovo confronto, entro la data del 30 novembre, questa volta al Comune, alla presenza del sindaco D’Anna, delle rappresentanze sindacali oltre che dei vertici della Tech e della Dusty, in quanto – secondo Leonardi della Cgil – “risulta fondamentale comprendere quale sarà il futuro dei lavoratori”.

Le organizzazioni sindacali, si è appreso, nella nota che trasmetteranno a breve al sindaco D’Anna, sull’esito della riunione all’Ufficio territoriale del lavoro,  ribadiranno la necessità di fissare in tempi rapidi l’auspicato incontro al Comune.

Nel caso in cui detto tavolo non dovesse essere convocato, nella sede municipale, le sigle sindacali preannunciano “l’attivazione di tutte quelle iniziative finalizzate a difendere i livelli occupazionali e la dignità dei lavoratori”.

Potrebbero interessarti anche