Maltempo, danni a Riposto e Mascali. Segnalate voragini e dislivelli sulle strade -
Catania
21°

Maltempo, danni a Riposto e Mascali. Segnalate voragini e dislivelli sulle strade

Maltempo, danni a Riposto e Mascali. Segnalate voragini e dislivelli sulle strade

Le intense piogge di queste ultime ore hanno provocato danni soprattutto al manto stradale nei Comuni dell’area jonica etnea. A Riposto, a causa della copiosa pioggia di ieri, seppure ad intermittenza,  si è verificato nella zona di piazza San Pietro, nel cuore del centro storico, un guasto ad una centralina della Telecom dalla quale dipendono numerose utenze telefoniche fisse, tra cui quelle in dotazione al Comune di Riposto. Pertanto al momento, risultano isolate tutte le linee telefoniche del municipio (uffici e dipartimenti) e si resta in attesa degli interventi di ripristino in corso di svolgimento.

Intanto, come detto, la pioggia ha danneggiato il manto di numerosi assi viari dove si sono formati dislivelli e voragini. A Riposto, già questa mattina l’ufficio tecnico sta eseguendo un monitoraggio del territorio ripostese, in particolare sul lungomare, per quantificare il numero delle buche e degli interventi al fine di determinare l’impegno di spesa per la realizzazione dei lavori di ripristino che entreranno nella loro fase esecutiva solo quando le strade saranno perfettamente asciutte per non vanificare le operazioni manutentive.

Anche a Mascali si corre ai ripari dopo le numerose buche segnalate in diverse strade del territorio comunale; gli uffici dell’Area Tecnica – precisano dal Comune –  stanno predisponendo la documentazione tecnica-amministrativa per l’esecuzione dei lavori di ripristino del manto stradale sgretolato dalle intense piogge delle ultime ore.

Si darà priorità a quelle strade in cui si sono formate delle voragini e che rappresentano un potenziale pericolo per automobilisti e pedoni, tra cui via S. Giuseppe il cui manto si presenta particolarmente deteriorato. In questo quadro si rende necessaria anche la pulizia dei canaloni, oltre alla verifica della regolare funzione idraulica di caditoie e tombini presenti su tutto il territorio.
Il sindaco Luigi Messina dal canto suo assicura che gli interventi manutentivi saranno realizzati non appena le condizioni metereologiche lo permetteranno.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche