Celebrazioni IV Novembre a Riposto -
Catania
23°

Celebrazioni IV Novembre a Riposto

Celebrazioni IV Novembre a Riposto

E’ stata celebrata nel Comune di Riposto la solenne cerimonia in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (98° anniversario della vittoria).

Dopo la deposizione di una corona di alloro alla lapide lignea con i nomi dei Caduti ripostesi, collocata nell’androne del Municipio e la Celebrazione Eucaristica nella basilica di San Pietro, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, ha avuto luogo la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti di villa Pantano. Presenti il sindaco Enzo Caragliano con gli assessori Francesco Grasso e Nella Casabella, il presidente del Consiglio, Mariella Di Guardo, consiglieri comunali e le autorità miliari del territorio.

“Come ogni anno ci ritroviamo davanti a questo monumento per celebrare il 4 Novembre: festa dell’Unità Nazionale e festa delle Forze armate e per ricordare coloro che si sono battuti e sacrificati, affinché il nostro Paese potesse costituirsi in Repubblica Unitaria – ha detto il sindaco Enzo Caragliano, nel suo intervento dopo avere deposto la corona -; quella di oggi non è una festa, ma una importante ricorrenza che dovrebbe indurre le nuove generazioni alla riflessione. E’ comunque la festa delle Forze Armate poiché contribuirono in modo determinante al processo di unificazione nazionale, reso possibile attraverso il ruolo da esse svolto”.

Potrebbero interessarti anche