Acireale: premiati i vincitori dell'“Estemporanea di pittura e disegno” promossa dal Centro di Ascolto “La Goccia” -
Catania
11°

Acireale: premiati i vincitori dell’“Estemporanea di pittura e disegno” promossa dal Centro di Ascolto “La Goccia”

Acireale: premiati i vincitori dell’“Estemporanea di pittura e disegno” promossa dal Centro di Ascolto “La Goccia”

Nel Palazzo del turismo di Acireale ha avuto luogo la premiazione dell’“Estemporanea di pittura e disegno” promossa dal Centro di Ascolto “La Goccia” di piazza S. Francesco d’Assisi 6, diretto dalla dott.ssa Maria Grazia Patti, psicologa.

Seconda edizione, patrocinata dal Comune di Acireale, sul tema “L’arte delle emozioni”, con gli elaborati eseguiti nella villetta Garibaldi. Molti i partecipanti. Il Centro di Ascolto “La Goccia” è uno sportello gratuito dedicato all’ascolto attivo per comprendere i bisogni della persona.

Il perchè del tema è stato bene evidenziato dalla dott.ssa Maria Grazia Patti al momento della premiazione. “La manifestazione è stata finalizzata – ha detto la Patti – a promuovere la libera espressione delle emozioni, intese come preziose risorse su cui si fonda la relazione. Esse determinano il nostro modo di percepire e di conoscere a livello empatico le altre persone, l’ambiente esterno, le situazioni”.

premiazione-estemporanea-02Ed in effetti le emozioni rappresentano il nostro vissuto interiore e una buona consapevolezza emotiva migliora l’adattamento, favorisce lo sviluppo di altre competenze personali e sociali, migliora le relazioni interpersonali. Dipingere su una tela, sulla carta o su altre superfici è una modalità alternativa di espressione di sentimenti, pensieri ed emozioni soprattutto quando si ha difficoltà a comunicarli con altri linguaggi, altri mezzi.

Pertanto l’iniziativa del Centro di Ascolto “La Goccia” è stata una buona iniziativa per imparare a riconoscere e ad esprimere liberamente le emozioni, per approfondire la conoscenza di sé e migliorare la comunicazione interpersonale. Ecco i nomi dei tre premiati. Primo premio a Sebastiano Arcidiacono (foto a destra) con l’opera “L’emozione della vita”, secondo premio a Veronica Selmi con “Il lume della ragione”, terzo premio a Carmelo Russo con “Nudo di tre quarti”. Due le menzioni speciali: a Kevin Pappalardo con “Fantasy”; ad Antonella Marina con “Eyes peace”. Alla serata hanno partecipato il dott. Giovanni Vadalà, presidente del Centro Assistenza Famiglia e il diacono  permanente Giacomo Trovato presidente dell’associazione “Cristo nuova speranza”, fondatori e sostenitori del Centro di Ascolto, nonché la giornalista Rita Caramma ed i vari componenti della commissione giudicatrice. Serata allietata dal M° sassofonista Samyr Guarrera, e dalle Latin Girls dell’associazione Aquilia Dance.

Camillo De Martino

Potrebbero interessarti anche