Ciclismo: successo a Riposto per la prova unica del Campionato Regionale Acsi Sicilia 2016 Cronosquadre -
Catania
20°

Ciclismo: successo a Riposto per la prova unica del Campionato Regionale Acsi Sicilia 2016 Cronosquadre

Ciclismo: successo a Riposto per la prova unica del Campionato Regionale Acsi Sicilia 2016 Cronosquadre

Domenica mattina scorsa a Riposto si è svolta la prova unica Campionato Regionale Acsi Sicilia 2016 Cronosquadre di ciclismo. Organizzata dall’Asd Team Bike Castiglione del presidente Carmelo Savoca in collaborazione col Responsabile Provinciale ACSI CT Antonino Scordo e dell’ACSI ME, col patrocinio del Comune di Riposto nenelle figure del sindaco Enzo Caragliano e dell’assessore Antonio Di Giovanni, si è svolta la “1° Cronosquadre Ionica Modò Cafè”, nonchè Prova Unica del Campionato Regionale Cronosquadre Acsi Sicilia 2016 e 3° Prova Campionato Acsi CT e ME Cronoman dei due Mari.

La gara si è svolta sotto un sole cocente quasi da fine estate e non da autunno inoltrato, su un percorso di circa 3 km a giro totalmente pianeggiante e sicuro da percorrere per 7 volte per ogni terzetto di atleti, per circa 20 km totali, dove ogni terzetto da una altro venivano distanziati con 1′ di distacco nelle partenze.

La gara ha avuto un enorme successo per essere la prima volta in assoluto di una tipologia di gara di questa nel territorio ripostese. Infatti ha visto ai nastri partenza un centinaio di atleti, con oltre trenta squadre, suddivisi per fasce di età ricavate dalla somma dell’età dei tre atleti che componevano ogni singola squadra .

La squadra che si è aggiudicata la gara è stata l’Asd Team Max Bici 1 composta dai messinesi La Spada Giovanni , Milone GIovanni e Sirna Massimo che hanno realizzato il tempo di 26′ esatti, seguiti dai catanesi dell’Asd Team Svizzero & Monteserra formato da Di Prima Giuseppe , Marino Fortunato e Grasso Giuseppe col tempo di 26′ 44″, seguiti a loro volta dagli altri catanesi dell’Asd Scd Acicatena , Petralia Luigi , Compagnino Mario Andrea e Guerriera Claudio col tempo di 26′ 45″.

Per quanto riguarda invece le varie Fasce di età, nella manifestazione i rispettivi Campioni Regionali Acsi Sicilia Cronosquadre 2016 sono stati i seguenti :

Fascia A: Asd Team Max Bici 1: La Spada Giovanni ,Milone Giovanni e Sirna Massimo col tempo di 26′ 00″ ;

Fascia B: Asd Team Bike Genesi B: Cipriano Luca, Campanella Paolo e Formica Riccardo col tempo di 26′ 46″ ;

Fascia C: Asd Team Svizzero & Monteserra: Di Prima Giuseppe, Marino Fortunato e Grasso Giuseppe col tempo di 26’44”;

Fascia D: Asd Team Bike Genesi C: Messina Santo, Villari Antonio, Schepis Giovanni col tempo di 28’27” ;

Fascia E: Asd Team Bike Genesi D: De Gaetano Angelo, Puglisi Eugenio, Cannone Francesco col tempo di 28′ 14″;

Fascia Mista con Donne: Asd Team Bike Castiglione 2: Dumitru Daniela, Musumeci Rosario, Lizzio Salvatore col tempo di 30′ 50″ ;

Fascia Donne: Donne: Caggegi Sabina , Musmeci Lisa e Rigano Katia col tempo di 33’52”;

Fascia MTB: Asd Sportinsieme 2000: Santoro Salvatore, Genovese Roberto e Magro Salvatore col tempo di 36′ 24″.

Insomma, una festa dello sport nella frazione ripostese di Torre Archirafi targata dall’Ente di Promozione Sportiva Amatoriale Acsi CT, che ha goduto di un percorso che è piaciuto agli atleti provenienti da tutta Sicilia, specialisti nelle cronosquadre . Per questo già da ora gli organizzatori pensano ad organizzare qualche altra manifestazione sportiva ciclistica nel territorio ripostese, per il 2017, magari di stessa o altra tipologia.

 

Potrebbero interessarti anche