Catania, blitz antidroga a Librino: sei arresti. Un uomo irreperibile FOTO VIDEO -
Catania

Catania, blitz antidroga a Librino: sei arresti. Un uomo irreperibile FOTO VIDEO

Catania, blitz antidroga a Librino: sei arresti. Un uomo irreperibile FOTO VIDEO

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di sette persone ritenute responsabili dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione e spaccio delle medesime. L’operazione è stata denominata “Grimaldi Square”

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catania hanno permesso di disarticolare un gruppo criminale che gestiva una fiorente “piazza di spaccio” in un popolare rione cittadino, sotto l’egida dell’organizzazione Santapaola – Ercolano, secondo un consolidato modello di tipo militare costituito da un articolato modulo di vedette, pusher e custodi della droga.

I NOMI DEGLI ARRESTATI:

      • BURRELLO Carlo,(cl.1993);
      • CONTICELLO Salvatore,(cl.1992);
      • DI STEFANOCarmelo,(cl.1991), pregiudicato;
      • RUSSO Piero Natale,(cl.1995), pregiudicato;
      • RUSSO Vittorio Cristian, (cl.1991),pregiudicato – già detenuto;
      • STRANO Gioacchino,(cl.1995) – pregiudicato.

I predetti arrestati sono ritenuti responsabili dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione e spaccio delle medesime. La misura cautelare accoglie gli esiti di indagini, coordinate dalla Procura Distrettuale della Repubblica e condotte dalla Squadra Mobile – Sezione Criminalità Organizzata -nell’arco temporale giugno-settembre 2014, che hanno consentito di individuare un fiorente traffico di sostanza stupefacente nel popolare rione di Librino, con epicentro fra i palazzi ubicati in viale Grimaldi 6 e 7, ove era stata allestita una “piazza di spaccio” gestita da Carlo Burrello, al quale è stato contestato il ruolo di promotore e organizzatore.

Le indagini hanno evidenziato che l’attività illecita, di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana e cocaina, era organizzata in veri e propri turni, con pusher, vedette e persone deputate al rifornimento della “piazza di spaccio”, che si alternavano per tutta la giornata. Lo smercio della sostanza stupefacente, ceduta a singole dosi o in “pezzature” più grandi, poteva fruttare, giornalmente, anche sino a 10.000 euro.

Le dichiarazioni rese dai collaboratori di giustizia Davide Seminara e Salvatore Cristaudo hanno consentito di individuare i responsabili di questa piazza di spaccio in Dario Caruana, Giovanni Caruana e Giuseppe Nicolosi, già tratti in arresto, per tali fatti, lo scorso mese di giugno con l’operazione di p.g. denominata Chartago; le indagini svolte nell’ambito del presente procedimento si sono incentrate invece sull’attività tecnica di intercettazione che ha consentito di individuare il gestore/coordinatore (operativo) della piazza di spaccio (Carlo Burrello) nonché i pusher e le vedette.  La piazza di spaccio veniva rifornita in via esclusiva dal noto Andrea Luca Nizza (cl. 1986), latitante, insediato nel predetto quartiere e facente parte della compagine mafiosa Santapaola-Ercolano.

Nel corso delle indagini, nella predetta “piazza di spaccio” sono stati effettuati alcuni arresti in flagranza di reato e sequestrata sostanza stupefacente del tipo cocaina e marijuana. Nel corso delle perquisizioni eseguite a corollario dell’esecuzione della misura restrittiva, all’interno dell’abitazione di Gioacchino Strano Junior sono stati rinvenuti e sequestrati 46 involucri tipo “stecche” contenenti marijuana.  Uno dei destinatari della misura restrittiva risulta irreperibile ed è attivamente ricercato. Espletati gli adempimenti di rito, gli arrestati sono stati associati presso le locali case circondariali di “Bicocca” e “Piazza Lanza” a disposizione dell’A.G.

Potrebbero interessarti anche