Alcantara, la carica delle Pro Loco -
Catania
33°

Alcantara, la carica delle Pro Loco

Alcantara, la carica delle Pro Loco

Le associazioni di promozione turistica dei vari Comuni della Valle hanno avviato un rapporto di cooperazione per organizzare insieme, già a partire da questo autunno, una serie di eventi da far confluire in un calendario unico da proporre alle strutture ricettive ed ai tour operators

L’impegno preso nelle settimane scorse in occasione della conferenza stampa di presentazione del Progetto “Welcome to Alcantara Valley” è stato mantenuto. Qualche sera fa, infatti, i dirigenti delle associazioni Pro Loco dei vari Comuni della Valle dell’Alcantara si sono riuniti per iniziare a lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni.

L’incontro, convocato da Santi Gentile, presidente provinciale dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) di Messina, si è tenuto in una location quanto mai appropriata perché in perfetta linea con la “mission” istituzionale delle Pro Loco, ossia il Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara, “capitale” per eccellenza del turismo valligiano.

A questa prima riunione operativa erano presenti i rappresentanti delle Pro Loco di Castiglione di Sicilia, Floresta, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Linguaglossa, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra e Roccella Valdemone.

«A convincerci ancora di più a fare fronte comune – ha dichiarato Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, capofila del progetto – è stata l’ottima riuscita del recente evento “Le Mamme del Borgo”, tenutosi a Motta Camastra e che ha visto operare in perfetta sinergia l’associazione dal sottoscritto guidata e quella del paese ospitante. Abbiamo, quindi, convenuto tutti sulla necessità di lavorare in rete ed in collaborazione con le amministrazioni comunali, il Parco Fluviale dell’Alcantara, il Parco Archeologico di Naxos, il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” e gli imprenditori privati.

«L’obiettivo di fondo è quello di allestire un calendario di eventi di promozione turistica, culturale e sociale per il territorio della Valle dell’Alcantara. Dovrà trattarsi di iniziative ecosostenibili e rispettose delle tradizioni, delle eccellenze e delle tipicità dei luoghi, e che siano coordinate tra esse in quanto bisogna evitare, come spesso è avvenuto sino ad oggi, di far coincidere nelle stesse giornate più manifestazioni in Comuni diversi, in maniera tale da creare un calendario-pacchetto unico da proporre alle strutture ricettive, sia dell’entroterra che della costa, ed ai tour operator.

«Nel prossimo incontro che terremo a breve, tutte le Pro Loco coinvolte proporremo le rispettive iniziative, ed insieme e con spirito collaborativo le vaglieremo attentamente per attuarle al meglio, cominciando già da un calendario invernale al fine di favorire la destagionalizzazione del turismo».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: presidenti e dirigenti delle varie Pro Loco della Valle al Parco Botanico e Geologico delle Gole dell’Alcantara in occasione della recente riunione  

Potrebbero interessarti anche