Mascali, inaugurata la pista ciclo pedonale di via Spiaggia -
Catania
17°

Mascali, inaugurata la pista ciclo pedonale di via Spiaggia

Mascali, inaugurata la pista ciclo pedonale di via Spiaggia

L’inaugurazione della pista ciclopedonale è “l’inizio di un percorso che spero di completare nel corso di questo mio mandato e che ha come scopo primario la valorizzazione dell’intero territorio mascalese che non si limita a Fondachello e S. Anna ma si estende fino alle frazioni montane”, sono state queste le parole di Luigi Messina sindaco di Mascali pronunciate questa mattina nella cerimonia che ha aperto ufficialmente alla fruizione il percorso ciclopedonale realizzato dall’Amministrazione comunale lungo via Spiaggia, nella frazione marinara di Fondachello.

Al taglio del nastro erano presenti la Giunta e alcuni consiglieri, la Polizia Municipale Locale, i Carabinieri di Mascali, Tiziana D’Anna dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Giarre “Fermi- Guttuso” i cui alunni nei giorni scorsi hanno realizzato degli splendidi murales lungo il percorso ciclabile e la dirigente dell’”Istituto Comprensivo Mascali” Maria Cettina Maccarone assieme alla Banda “Leonardo”.

“Uno dei fattori principali della realizzazione di questa pista – ha spiegato Messina- è stata la salvaguardia dell’incolumità fisica delle persone che ora hanno la possibilità di passeggiare su via Spiaggia senza il rischio di essere travolti dalle auto. La realizzazione della pista ciclopedonale permette la valorizzazione della movida sul lungomare coinvolgendo gli stabilimenti balneari e gli esercizi commerciali e ricettivi. Sviluppare e incentivare le frazioni significa aumentare il turismo e diminuire la disoccupazione sul nostro territorio. Per la concretizzazione di quest’importante opera – conclude Messina – devo ringraziare i vari uffici comunali e gli impiegati che hanno lavorato in sinergia e con attenzione”.

Il dirigente della III Area Tecnica del Comune di Mascali l’ing. Massimiliano Leotta ha spiegato come “la pista è stata realizzata prevalentemente con risorse comunali e della polizia municipale”. “La pista ciclopedonale – ha detto Leotta- rappresenta un primo passo per dare un nuovo volto a Fondachello. Giorno per giorno ci impegneremo a migliorarla convinti che sarà ampiamente fruita dalla collettività”.

”Mi sento soddisfatto di quanto ad oggi realizzato – ha dichiarato Salvatore Pariti Comandante della Polizia municipale di Mascali – grazie alla pista ciclopedonale la viabilità è stata notevolmente migliorata e resa più sicura per i pedoni, i ciclisti e per i mezzi a motore anche grazie all’istituzione del senso unico di marcia”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche