Il Kiwanis Giarre Riposto premia i vincitori del concorso “il Pitagorino” -
Catania
18°

Il Kiwanis Giarre Riposto premia i vincitori del concorso “il Pitagorino”

Il Kiwanis Giarre Riposto premia i vincitori del concorso “il Pitagorino”

Sabato 4 giugno scorso, presso l’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre, si è conclusa, con la premiazione dei vincitori, la VI edizione del concorso di matematica “Il Pitagorino”, proposto dal K.C. Giarre Riposto.

Hanno partecipato alla competizione 73 ragazzi delle V classi di scuola primaria. La prova si è svolta presso L’I.C. “Macherione”, Plesso Verga, il 20 maggio.

Sono stati premiati i primi cinque classificati, ma tutti i ragazzi hanno ricevuto una pen drive di 16 GB.

Grande adesione da parte dei dirigenti scolastici, dei genitori e degli insegnanti, che si sono complimentati per l’iniziativa.

Il presidente del Kiwanis Club Giarre Riposto, dott. Giovanni Panebianco, ha evidenziato che lo studio della matematica e delle discipline scientifiche crea spiriti liberi, che non si fanno influenzare dai giudizi altrui, in grado, quindi, di fare delle scelte autonome.

La dott.ssa Monica Insanguine, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero ha ringraziato il Kiwanis Club per questo progetto, sottolineando che manifestazioni come questa vanno incentivate perché vanno nella direzione giusta e fanno scoprire ai giovani questa disciplina.

L’ideatore e referente del progetto, Nuccio Tomarchio, ha rimarcato che lo studio della matematica permette di essere competitivi, accettando le sfide che oggi la società lancia.

La matematica è la regina delle scienze. Ogni disciplina scientifica o tecnica,  dalla fisica all’ingegneria, dall’economia all’informatica, fa largo uso degli strumenti di analisi, di calcolo e di modellizzazione offerti dalla matematica. Essa rappresenta la materia su cui si basa ogni scienza e che risulta indispensabile per la comprensione di tutto ciò che ci circonda. Si complimenta, quindi, con i ragazzi per l’atteggiamento positivo nei confronti della matematica e per aver accettato di confrontarsi attraverso la partecipazione a una delle prime prove competitive della loro vita.

I vincitori del concorso sono:

1° classificato Mattia Imbrogiano      Scuola di provenienza Istituto Immacolatine – Giarre

2° classificato Giorgia Munaò           Scuola di provenienza I.C. Mascali

3° classificato Lidia Cantarella          Scuola di provenienza  I.C. “Santo Calì” – Linguaglossa

4° classificato Alessia Panebianco    Scuola di provenienza 1° I.C. “Giuseppe Russo” – Giarre

5° classificato Marta Di Natale          Scuola di provenienza 1° I.C. “Giuseppe Russo” – Giarre

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche