Giardini Naxos, i “maratoneti” dell’immagine -
Catania
16°

Giardini Naxos, i “maratoneti” dell’immagine

Giardini Naxos, i “maratoneti” dell’immagine

Su iniziativa della Pro Loco, per l’intera giornata di domenica prossima, 5 giugno, gli amanti della fotografia potranno partecipare ad un originale concorso a tappe, finalizzato a valorizzare il territorio della prima colonia greca di Sicilia

Domenica prossima, 5 giugno, la Pro Loco di Giardini Naxos, con il patrocinio del Comune, le compartecipazioni dell’Assessorato Comunale alla Cultura e del Parco Archeologico ed in collaborazione con i Corsi Naxos Enter e Giampiero Caminiti Photography, organizza la prima edizione dell’evento “Naxos Photo Marathon”.

Il progetto, ideato dall’autorevole fotografo Giampiero Caminiti, mira a coniugare la passione per la fotografia e la promozione del territorio attraverso un concorso aperto a chiunque desideri, con qualsiasi mezzo fotografico, guardare con occhio diverso la città.

In pratica saranno assegnati tre temi fotografici da sviluppare con originalità in tre tappe prestabilite comunicate ogni due ore. I partecipanti dovranno consegnare tre immagini per tema, visionabili in una gallery permanente sul portale social dell’evento (Facebook).

Una giuria composta da tre fotografi di chiara fama, da un rappresentante istituzionale del Comune di Giardini Naxos e da uno dell’associazione organizzatrice Pro Loco valuterà gli scatti prodotti scegliendo i migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.

Le fotografie selezionate saranno quindi esposte in una mostra aperta al pubblico.

La giornata avrà inizio alle ore 9,00 con il raduno e la registrazione dei concorrenti in Piazza Abate Cacciola. Alle ore 10,00 la maratona prenderà il via con l’assegnazione dei tre temi da svolgere e la prima tappa da raggiungere. Quindi dopo due ore (ossia alle 12,00) le fotografie dovranno essere consegnate. Le successive due tappe si svolgeranno rispettivamente dalle ore 13,00 alle ore 15,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Negli intervalli tra una tappa e l’altra i partecipanti potranno ristorarsi con un pranzo a sacco (tra le ore 12,00 e le 13,00) ed un coffee break (tra le ore 15,00 e le 16,00). Alle ore 20,00 verranno proclamati e premiati i vincitori.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione alla “Naxos Photo Marathon” telefonare al 3512665576. Il regolamento del concorso è anche consultabile sul website www.proloco-giardininaxos.it.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra il fotografo professionista Giampiero Caminiti, ideatore della “Naxos Photo Marathon”, ed il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni

Potrebbero interessarti anche