Giardini Naxos: Festa della Repubblica con la Fanfara dei Bersaglieri Peloritani -
Catania
18°

Giardini Naxos: Festa della Repubblica con la Fanfara dei Bersaglieri Peloritani

Giardini Naxos: Festa della Repubblica con la Fanfara dei Bersaglieri Peloritani

Dopodomani, giovedì 2 giugno, Giardini Naxos celebrerà la Festa della Repubblica con la sempre suggestiva performance della Fanfara dei Bersaglieri.

L’iniziativa si deve alla locale associazione “Mediterraneo”, il cui presidente Giovanni Saglimbeni (in primo piano nella foto) ai tempi della naia aveva militato nel glorioso corpo musical-militare, nell’ambito del quale conserva ancora autorevoli amicizie.

Ad esibirsi nella prima colonia greca di Sicilia sarà, in particolare, la Fanfara dei Peloritani, che inizierà a sfilare alle ore 17,00 dal quartiere Recanati per poi percorrere il Lungomare Tysandros e raggiungere Piazza Municipio.

La Fanfara dei Bersaglieri è l’unica banda al mondo a suonare a passo di corsa, tradizione questa che deriverebbe dall’ingresso in Roma alla Breccia di Porta Pia (1870).

La Fanfara dei Peloritani, che dopodomani si esibirà a Giardini Naxos, nasce per volontà di alcuni bersaglieri (Corso, Pino, Smedile e Mirabile) congedati da diversi anni, ma ancora animati da spirito bersaglieresco e, soprattutto, dalla volontà di omaggiare il collega Giuseppe La Rosa, Maggiore di Barcellona Pozzo di Gotto il quale, l’8 giugno del 2013, ha eroicamente perso la vita in Afghanistan.

Attualmente la Fanfara dei Peloritani è composta da giovani e non più giovani bersaglieri e simpatizzanti provenienti da diversi centri della provincia di Messina, i quali si riuniscono con cadenza settimanale per provare e perfezionare brani militari (La ricciolina, All’armi, Il reggimento di papà, ecc.) e non solo (Ciliegi rosa, Granada, ecc.).

La Fanfara dei Peloritani è stata anche applaudita ad un recente raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche