Riposto, vertice operativo in Capitaneria di Porto con i rappresentanti dei lidi di Fondachello -
Catania
16°

Riposto, vertice operativo in Capitaneria di Porto con i rappresentanti dei lidi di Fondachello

Riposto, vertice operativo in Capitaneria di Porto con i rappresentanti dei lidi di Fondachello

1530Presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, stamane ha avuto luogo un incontro operativo con una importante rappresentanza degli stabilimenti balneari e con l’Associazione di categoria Fondachello Beach. Lo scopo principale della riunione è stato quello di esporre il contenuto della nuova Ordinanza di sicurezza balneare che, in settimana, sarà emanata e pubblicata sul sito internet dell’Ufficio.

Quest’anno, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio (CP) Nunzio MARTELLO, ha coordinato l’emanazione di linee di indirizzo comuni in tutta la Direzione Marittima affinché le Capitanerie di Porto e gli Uffici Circondariali Marittimi dipendenti emanassero norme uniformi.
Gli aspetti oggetto della disciplina balneare sono tutti quelli connessi alla sicurezza marittima come le dotazioni degli stabilimenti, le distanze di sicurezza da mantenere in mare, i limiti dell’attività di pesca dalla costa e le aree interdette alla balneazione in quanto pericolose per la pubblica incolumità.  L’applicazione della maggior parte delle norme va dal 1 aprile al 31 ottobre, come previsto dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.  L’assistenza alla balneazione assicurata dalle strutture balneari costituisce una articolazione specialistica dell’organizzazione cosiddetta S.A.R. (search and rescue – ricerca e soccorso) con cui vige un obbligo di collaborazione sancito espressamente anche nell’Ordinanza al fine di aumentare il gradiente di sicurezza complessivo dei bagnanti.

Potrebbero interessarti anche