Mascali, la Giornata degli aquiloni. Pregevole iniziativa -
Catania
19°

Mascali, la Giornata degli aquiloni. Pregevole iniziativa

Mascali, la Giornata degli aquiloni. Pregevole iniziativa

imageGrande festa stamattina sulla spiaggia di Fondachello per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mascali del plesso di Carrabba e Fondachello che per una mattinata hanno fatto a meno di banchi, sede ed aule scolastiche e hanno trasformato di mille colori il cielo della frazione mascalese facendo librare in volo tanti aquiloni colorati.
L’Istituto- spiega la dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone- è sempre stato particolarmente sensibile al tema della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, e oggi in occasione della “Giornata degli Aquiloni”, con il coinvolgimento di genitori e docenti, gli alunni dei due plessi sono diventati i protagonisti di questa importante iniziativa che da circa 25 anni, in piena primavera, si ripete nella spiaggia antistante la scuola di Fondachello.
L’iniziativa – spiega ancora la preside- si colloca nel contesto delle esperienze ambientalistiche volte ad insegnare a vivere in sintonia con l’ambiente e a contatto con la natura. Una delle finalità dell’educazione ambientale in ambito scolastico, infatti, consiste nell’ attuare percorsi didattici tali da rendere gli studenti più consapevoli della realtà ambientale del territorio in cui vivono e più in generale del “Sistema Terra”.
I piccoli discenti si sono divertiti a fare volteggiare i loro aquiloni ed entusiasti hanno detto di volere ripetere anche il prossimo anno questa iniziativa di festa che gli ha permesso di giocare, divertirsi assieme ai propri coetanei e trascorrere la mattinata sulla stupenda spiaggia di Fondachello.
Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche