Mascali, Settimana della Croce Rossa Italiana: confronto sul diabete mellito -
Catania
21°

Mascali, Settimana della Croce Rossa Italiana: confronto sul diabete mellito

Mascali, Settimana della Croce Rossa Italiana: confronto sul diabete mellito

croce rossa convegno diabeteNei giorni scorsi, nei locali dell’oratorio parrocchiale Don Bosco, in occasione della Settimana della Croce Rossa, in cui si ricorda la nascita del suo fondatore Henry Dunant, si è parlato di Diabete mellito.

A relazionare sull’argomento con molta chiarezza e competenza è stato il diabetologo Carmelo Leotta, che ha chiarito all’attenta platea come il diabete tipo 1 e diabete tipo 2 siano completamente diversi per eziologia e patogenesi.  “Il primo tipo – spiega Lucia Leotta, consigliere del Comitato e delegata di Comitato per l’Area 2 (inclusione sociale) di Croce Rossa – è di origine autoimmune e comporta una distruzione più o meno rapida delle cellule che producono insulina e, quindi, l’assoluta necessità di terapia con insulina per garantire la sopravvivenza del paziente; mentre nel secondo esiste un problema sia nella quantità che nell’efficacia biologica dell’insulina. Molteplici sono le complicanze osservabili principalmente nell’occhio, nel rene, nei nervi periferici, nelle arterie e nel cuore. Il primo obiettivo, ovviamente, è prevenire iperglicemie o ipoglicemie. Per questo motivo è necessario parlare con il proprio medico e trovare il modo migliore di gestire il proprio diabete. Questa è la misura preventiva più efficace che si possa attuare”.

Il prof. Carmelo Leotta – spiega ancora Carmelo Scaffidi presidente del Comitato Jonico Etneo di Cri- ha parlato dell’importanza dell’autocontrollo regolare della glicemia che aiuta a comprendere il proprio metabolismo, dando la possibilità di riconoscere tempestivamente eventuali segni di squilibrio metabolico e attuare appropriate misure preventive, e di come una giusta alimentazione e un’ attività fisica regolare siano di notevole aiuto”.  Moderatrice dell’incontro, la dottoressa Virginia Silvestro, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mascali che ha confermato come questo incontro rientra tra quelli volti allo sviluppo di un “circuito della salute” che il Comune mascalese sta portando avanti assieme ad altre iniziative e all’apertura di una succursale della farmacia nella frazione di Fondachello di Mascali già a partire dal 1° di giugno fino ai primi di settembre.

Presenti al convegno sul diabete mellito il sindaco di Mascali Luigi Messina, il presidente e il vice presidente del consiglio comunale, rispettivamente Giuseppe Priolo e Alberto Cardillo e alcuni componenti della Giunta e del consiglio comunale.

Domenica scorsa a Mascali, in Piazza Duomo, i volontari di Croce Rossa sono stati impegnati in stand informativi sulle attività della Croce Rossa e il controllo della pressione arteriosa e della glicemia.

Giovedì prossimo 12 Maggio i volontari consegneranno il defibrillatore semiautomatico acquistato con il ricavato del sorteggio dell’uovo pasquale.  Mentre domenica prossima 15 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, in Piazza S. Pietro a Riposto ci sarà un’esercitazione della Protezione Civile e il controllo della pressione arteriosa e della glicemia.  Alle ore 19, nei locali del Comitato di Croce Rossa di via Don Luigi Sturzo a Giarre verrà proiettato un film sulla storia della Croce Rossa.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche