Giarre: il coro del 3° Itituto comprensivo partecipa a “Lapiazzaincantata” e a un documentario Rai -
Catania
21°

Giarre: il coro del 3° Itituto comprensivo partecipa a “Lapiazzaincantata” e a un documentario Rai

Giarre: il coro del 3° Itituto comprensivo partecipa a “Lapiazzaincantata” e a un documentario Rai

Tra i numerosi cori scolastici di tutta Italia che sabato sera, 9 aprile 2016, a Napoli, parteciperanno all’evento del Miur “Lapiazzaincantata”, sono presenti anche 25 coristi della scuola primaria e media del 3° istituto comprensivo di Giarre. Nella città partenopea i piccoli coristi giarresi giungono accompagnati dalla dirigente Rossana Maletta e dai docenti Giuseppe Mignemi a Maria Pia Paolì.
L’educazione musicale concorre allo sviluppo della sensibilità estetica ed affettiva dei giovani, educa allo spirito di gruppo, alla condivisione e alla cittadinanza. Una delle attività musicale maggiormente aggreganti è quella corale. Per queste ragioni, il Miur ha immaginato di radunare quanti più cori scolastici in una grande piazza, per intonare alcune delle più belle musiche corali di tutti i tempi.
Ma non finisce qui. Sempre il 3° istituto comprensivo è una delle cinque scuole italiane selezionate dal Miur per la realizzazione di un documentario che sarà trasmesso il 16 aprile 2016 su Rai 5. Un operatore Rai, per questo motivo, viaggia insieme alla scolaresca giarrese per documentare tutta l’esperienza. La dirigente Maletta è stata anche intervistata da Rai 3 da Radio Rai.
Non ci resta quindi che attendere la trasmissione del 16 aprile 2016 per sentirci orgogliosi di questa eccezionale esperienza scolastica partorita nella nostra città.

Potrebbero interessarti anche