Stagione estiva: pubblicato il bando per l’affidamento delle strisce blu sul lungomare di Fondachello -
Catania
30°

Stagione estiva: pubblicato il bando per l’affidamento delle strisce blu sul lungomare di Fondachello

Stagione estiva: pubblicato il bando per l’affidamento delle strisce blu sul lungomare di Fondachello

Presto al via la nuova estiva sul litorale di Fondachello e S. Anna dove, per il settimo anno consecutivo, via Spiaggia e un tratto di via Torrente Vallonazzo saranno interessati dalle strisce blu e quindi del parcheggio a pagamento.

E’ infatti già pubblicato all’albo pretorio del comune del Mascali il bando e il disciplinare di gara per l’affidamento in concessione del servizio gestione parcheggi a pagamento mediante parcometri, comprensivo di fornitura e installazione degli stessi.

“Saranno in totale 20 i parcometri da installare: 19 su via Spiaggia e uno su via Torrente Vallonazzo e secondo le ultime disposizioni di legge in vigore dal primo luglio prossimo – spiega il comandante della Polizia Municipale Salvatore Pariti- dovranno essere provvisti di un nuovo dispositivo che permetterà il pagamento del ticket non solo con i contanti ma anche con carta di credito e bancomat. Gli stalli a pagamento saranno circa 750 e una ventina saranno destinati alla realizzazione della pista ciclopedonale che l’Amministrazione conta di realizzare prima dell’inizio dell’estate”.

“Le strisce blu – spiega il primo cittadino mascalese Luigi Messina – hanno lo scopo di conferire ordine alla viabilità e agevolare lo sviluppo delle attività commerciali del litorale oltre che un modo per rimpinguare le casse comunali senza gravare sui cittadini. Da quest’anno – ha annunciato Messina- abbiamo  previsto una scontistica del 30% su un pacchetto di ticket settimanale e del 40% sul pacchetto mensile per i fruitori degli stabilimenti balneari ricadenti sul litorale mascalese.

Tutto il sistema va sicuramente migliorato. Il costo del parcheggio (6 euro per la sosta di un’intera giornata) può sembrare eccessivo, in realtà – ha concluso Messina – non è smisurato rispetto a quello di altre località balneari del comprensorio”.

Alcuni stalli saranno delimitati da strisce bianche non a pagamento. Saranno istituiti parcheggi riservati alle persone diversamente abili, per taxi, per carico e scarico merci, bus e navette, per i cassonetti per la raccolta RSU, per i mezzi di soccorso e Polizia, regolarmente delimitati da striscia orizzontale gialla e da apposita segnaletica verticale . È consentita la sosta alle autovetture degli organi di Polizia Stradale, Giudiziaria e dei mezzi di soccorso.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche