Mascali, pronta la video sorveglianza sul territorio -
Catania
18°

Mascali, pronta la video sorveglianza sul territorio

Mascali, pronta la video sorveglianza sul territorio

Ai nastri di partenza un importante progetto varato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Mascali, Luigi Messina, in tema di sicurezza.
Si tratta dell’attivazione di un sistema di video sorveglianza in diversi punti ritenuti strategici del territorio comunale, la cui gestione operativa sarà affidata ad una società privata esterna. Obiettivo del monitoraggio, il contrasto dei fenomeni criminali com particolare riguardo ai reati predatori che si verificano il più delle volte ai danni di esercizi commerciali o obiettivi sensibili come istituti di credito, uffici postali. Non solo.
“Alcuni dispositivi – evidenzia il sindaco di Mascali, Luigi Messina – saranno posizionati in precisi punti del territorio, teatro di reiterati e indiscriminati scarichi di rifiuti, che rappresentano un danno all’ecosistema oltre che al decoro urbano. Le telecamere, in generale, sul fronte della sicurezza, ci consentiranno di monitorare costantemente il territorio ed intervenire tempestivamente nel caso in cui certi fenomeni dovessero verificarsi in tempo reale”.

Le telecamere, ad infrarossi, come detto, saranno posizionate in diversi punti del territorio comunale, a seguito di precedenti valutazioni di carabinieri e polizia municipale che hanno censito alcune precise aree nelle quali si rende necessaria la presenza di un dispositivo: via Sicula Orientale incrocio via Immacolata; piazza Duomo, piazza Dante, via Sant’Anna adiacenze sede depuratore consortile, area esterna sede comando polizia municipale di via Stazione, piazza Idria a Nunziata; piazza Jonio a Fondachello (di fronte la chiesa), via Catania-Messina (adiacenze postazione ecologica), via Spiaggia a Fondachello (pressi camping Mokambo), via Cisternazza a Puntalazzo.
Tutte le telecamere installate sul territorio, complessivamente 13, faranno capo ad una centrale di controllo che sarà allestita all’interno del Comando di polizia municipale di via Stazione.

Potrebbero interessarti anche