Acireale, prosegue il progetto “Home Care”. I fondi saranno comunali e non europei -
Catania
17°

Acireale, prosegue il progetto “Home Care”. I fondi saranno comunali e non europei

Acireale, prosegue il progetto “Home Care”. I fondi saranno comunali e non europei

Buone notizie per molti anziani acesi e/o minori con disabilità, fino ad un massimo di cento, poiché l’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Barbagallo, su interessamento dell’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, dott.ssa Adele D’Anna, ha confermato per l’anno in corso le attività del Progetto “Home Care”, iniziato nel 2015.

L'assessore-Adele-D'Anna

L’assessore Adele D’Anna

Il progetto è un autentico aiuto pratico per tutte le persone già individuate che usufruiscono delle prestazioni sociali e socio sanitarie. La  iniziativa a sostegno di persone che non dispongono di mezzo proprio o che non sono in grado di guidarlo, e di persone non perfettamente autonome, ricordiamo, consiste in un servizio gratuito di telesoccorso, telecomando e accompagnamento. E ciò grazie ad un apparecchio già fornito dalla  amministrazione comunale e installato presso le loro abitazioni, collegato ad un call center istituito presso gli uffici comunali e gestito dal Comitato Locale della C.R.I., presieduto da Alfio Privitera.

Ma la novità assoluta è che questo progetto non è più finanziato con Fondi Fers, bensì dalla stessa amministrazione comunale. La dott.ssa Adele D’Anna quale responsabile delle Politiche Sociali è soddisfatta e ben lieta di poter fare continuare il servizio iniziato nel 2015 perchè il progetto da lei fortemente sostenuto rivoluziona l’idea del welfare, privileggiando l’assistenza domiciliare delle categorie più fragili.

“L’amministrazione comunale acese – dichiara l’assessore D’Anna – non si è tirata indietro pur tra tante difficoltà economiche e si è impegnata a fare proseguire, con fondi propri, questo servizio  di  recapito farmaci, prenotazione di visite mediche specialistiche presso l’ASP di Acireale con relativo accompagnamento, di assistenza psicologica, di un medico cardiologico e uno pneumologo, forniti di cardiografi e spirometri, perchè sensibile e vicina agli anziani, ai portatori di handicap, o persone sole, per sollevarle da mille difficoltà di movimento e tempo”.

La sede del call center è presso il piano terra del Centro Direzionale Comunale ubicato in via degli Ulivi 21, aperto nei giorni feriali, negli orari antimeridiani e pomeridiani, di lavoro dei dipendenti comunali.

Camillo De Martino

nella foto di copertina un momento della presentazione del progetto nel luglio 2015

 

Potrebbero interessarti anche