Acireale, si è concluso con successo il convegno “Scegli la tua strada” -
Catania
18°

Acireale, si è concluso con successo il convegno “Scegli la tua strada”

Acireale, si è concluso con successo il convegno “Scegli la tua strada”

Si è chiuso con successo ad Acireale nei locali della Villa Belvedere, di recente intitolati alla prof.ssa Pinella Musmeci, il convegno “Scegli la tua strada”. Convegno su un interessante progetto intervento per la promozione di comportamenti di guida responsabili, con una massiccia presenza di studenti e professionisti che si occupano di sicurezza stradale.

Progetto ideato dalla Società cooperativa sociale “Promozione”, presieduta da Antonino Grasso, portato avanti con la collaborazione della Libera Università degli studi della Sicilia Centrale “Kore” di Enna, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’U.n.a.s.c.a. (associazione autoscuole, scuole nautiche, studi consulenza automobilistica), e finanziato dal Ministero della Gioventù attraverso la partecipazione ad un bando specifico su “Sicurezza stradale”.

Partecipanti-IncontroIl convegno è stato presentato e illustrato nel suo insieme, quale momento importante di promozione e sviluppo della rete delle istituzioni e dei professionisti che si occupano di sicurezza stradale, da Antonino Grasso ed ha avuto seguito con importanti interventi programmati. E’ stato l’on. Riccardo Nencini viceministro Trasporti e Infrastrutture, il primo ad intervenire, soffermandosi sull’utilità e attuazione del progetto per portare avanti la sensibilizzazione ad una corretta guida dei mezzi per una auspicata conseguente diminuizioni di morti sulle strade.

A seguire l’intervento della dott.ssa Maria Elena Gianpetraglia, psicologo e progettista della Soc. Coop. Sociale “Promozione”, del Rettore della Libera Univeristà Kore di Enna, prof. Giovanni Puglisi, del Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, prof. Pasquale Catanoso, della presidente nazionale associazione italiana familiari e vittime della strada, Giuseppa Cassaniti Matrojeni, del presidente Unasca, dott. Antonangelo Coni. I vari interventi sono stati moderati dal prof. ing Tullio Giuffrè quale professore di strade, ferrovie e aeroporti della Kore, e conclusi dal senatore Alero Matteoli presidente commissione Trasporti del Senato che ha sottolineato il valore del ruolo delle famiglie nella educazione dei figli nel problema della guida.

Un progetto in cui credono in molti per evitare tante stragi sull’asfalto delle nostre strade arrivando anche alla richiesta di sanzionare gli enti e/o istituzioni che non raggiungono i loro obiettivi di sicurezza stradale. Al convegno, tra gli altri, hanno partecipato il sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo, e l’on. Bsilio Catanoso che nel salutare i partecipanti ha voluto sbilanciarsi oltre ogni limite affermando che il progetto è tra quelli più completi e convincenti finanziati dal Ministero della Gioventù.

Camillo De Martino

Potrebbero interessarti anche