Morto Don Pietro Torino, uno degli ultimi salesiani del “San Basilio” di Randazzo -
Catania
22°

Morto Don Pietro Torino, uno degli ultimi salesiani del “San Basilio” di Randazzo

Morto Don Pietro Torino, uno degli ultimi salesiani del “San Basilio” di Randazzo

Il prossimo mese avrebbe compiuto ottant’anni d’età e cinquant’anni di sacerdozio. Il funerale sarà celebrato a San Cataldo, sua città natale

Don Pietro Torino, uno degli ultimi salesiani vissuti nel glorioso collegio “San Basilio” di Randazzo non è più tra noi. Ad annunciarne la dipartita del confratello è stata la comunità salesiana di Sicilia.

imageIl religioso è deceduto questa mattina a Marsala, dopo una lunga malattia conseguenza di una brutta caduta in camera che gli aveva procurato danni irreversibili al cervello.
Salesiano dall’agosto 1955, Don Torino nacque a San Cataldo (CL) il 20 marzo 1936. Ordinato presbitero il 6 marzo 1966, ha vissuto la maggior parte del suo apostolato nel collegio “San Basilio”, dove giunse nel settembre del 1972. Qui, fu insegnante di numerose generazioni di giovani alunni della scuola elementare parietaria. Tra gli incarichi ricoprì pure quello di bibliotecario dell’importante patrimonio librario salesiano.

A Randazzo, primo collegio salesiano in Sicilia, fondato direttamente da don Bosco, vi rimase fino alla definitiva chiusura avvenuta nel settembre 2007. In seguito fu trasferito nella casa salesiana di Alcamo.
L’esperienza della chiusura del “San Basilio” di Randazzo fu per il religioso un’esperienza traumatica che egli visse con lacrime e con dolore, ma anche con senso di vera obbedienza.

Don Torino fu un salesiano fedele e attento ai suoi doveri di religioso, un educatore lucido ed efficace, un uomo pacato, semplice e dal buon senso innato. Applicò con passione educativa e con il sorriso sulle labbra il sistema preventivo per il bene di tanti giovani.
Ebbe una fede profonda che seppe trasmettere con semplicità. Fu confessore nella parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, prima, e in quella di “San Francesco di Paola”, in seguito. Fu pure cappellano presso l’istituto “Santa Giovanna Antida” delle Suore di Carità.

Lascia in tutti i suoi allievi e in chi lo conobbe un ricordo indelebile di stima e riconoscenza.
A Randazzo tutti lo ricordano con affetto. Gli attuali responsabili del locale oratorio salesiano, rattristati nell’apprendere la notizia della morte di Don Pietro Torino, ne ricordano con affetto e gratitudine l’opera meritoria di educatore e di sacerdote svolta a favore dei giovani della città, dal 1972 al 2007.

“Venerdì, 4 marzo 2016, alle ore 17, presso la chiesa dell’ex collegio “San Basilio” – annuncia l’ex allievo Paolo Parlavecchio – il salesiano don Biagio Tringale celebrerà una santa Messa in suffragio dell’anima di questo figlio di Don Bosco, che con umiltà e bontà ha conquistato tanti giovani, testimoniando con la sua vita quanto sia semplice la strada che conduce a Dio”.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche