Giarre, convegno dell’Aga su “La deontologia dell’avvocato penalista” -
Catania
17°

Giarre, convegno dell’Aga su “La deontologia dell’avvocato penalista”

Giarre, convegno dell’Aga su “La deontologia dell’avvocato penalista”

Si è svolto ieri pomeriggio, nell’elegante sala degli specchi del Comune di Giarre, un convegno organizzato dall’Associazione Giarrese Avvocati sul tema: “La deontologia dell’avvocato penalista”.

Davanti ad un folto uditorio di legali, con la graditissima presenza di S.Ecc.za il Procuratore generale della Repubblica di Catania dott. Salvatore Scalia, il convegno è iniziato col ricordo dell’avv. Alfio Finocchiaro, rinomato penalista prematuramente deceduto esattamente tre anni fa, da parte del presidente dell’Ordine Avvocati di Catania avv. Maurizio Magnano di San Lio, e dal presidente dell’AGA avv. Giuseppe Fiumanò, moderatore dell’incontro.

L’avvocato Isabella Giuffrida, la dott.ssa Maria Pia Urso, già magistrato dirigente del tribunale di Giarre ed attualmente giudice alla 3^ sezione penale del tribunale di Catania, ed infine l’avv. Ernesto Pino, promotore dell’iniziativa, hanno trattato con grande competenza e passione il delicato argomento riguardante i doveri ma anche i diritti dei legali nei confronti del cliente, dell’avversario e dei giudice, catturando l’attenzione del pubblico che ha gremito la sala di rappresentanza cittadina.

Particolarmente toccante è stato il riferimento diretto allo scomparso Finocchiaro, principe del foro dai modi signorili, ripetutamente proposto dal collega avv. Pino, che ha suscitato legittima commozione ed applausi.

Potrebbero interessarti anche