Francavilla, piccoli “samurai” crescono -
Catania
18°

Francavilla, piccoli “samurai” crescono

Francavilla, piccoli “samurai” crescono

Nella cittadina dell’Alcantara la gloriosa tradizione del Karate ricomincia da tre giovanissimi allievi dell’istruttore Roberto Silvestro che, nei giorni scorsi, hanno conseguito la Cintura Gialla dopo aver superato un impegnativo esame presso la palestra di Gaggi diretta dal campione internazionale di arti marziali Angelo Tosto insieme al figlio Giuseppe

Prime “lauree” alla palestra “N°1 Fitness” di Francavilla di Sicilia per quanto concerne la disciplina del Karate. A circa cinque mesi dall’inizio dei relativi corsi, qualche giorno addietro tre piccoli allievi dell’istruttore Roberto Silvestro (Cintura Nera 2° Dan di Shotokan Karate Do) hanno conseguito la Cintura Gialla (8° Kiù) dopo essere stati esaminati, oltre che dal loro insegnante, anche dal Maestro Angelo Tosto (campione internazionale di Karate 7° Dan) e dall’istruttore, nonché figlio di quest’ultimo, Giuseppe Tosto (2° Dan).

L’ambito traguardo è stato, in particolare, raggiunto dai giovanissimi candidati Virginia Riolo, Mirko Di Pasqua e Gioele Benvegna, che hanno sostenuto il relativo esame presso l’Accademia “A.S.D. – A.I.K.A.M. & C.O.E.F.” di Gaggi, diretta dal prima citato Angelo Tosto il quale, in considerazione del suo valore sportivo, della sua competenza e delle sue doti umane, riveste anche la prestigiosa carica di vicepresidente federale nazionale dell’U.K.I.D.A. (Unione Karate Italia e Discipline Associate).

Ed il francavillese Roberto Silvestro, titolare dei corsi di Karate per adulti e bambini presso la palestra “N°1 Fitness” di Via Don Nino Russotti, è stato a sua volta allievo del Maestro Tosto, ed a tutt’oggi continua ad allenarsi presso la struttura di quest’ultimo (riconosciuta dal C.O.N.I.) in quanto la pratica del Karate Do richiede una grande dedizione allo studio ed una continua ricerca del massimo perfezionamento, anche perché non si tratta di una semplice disciplina fisica, coinvolgendo pure la mente nell’intento di creare un’intesa perfetta tra corpo ed intelletto affinché si possano efficacemente affrontare le avversità esterne.

Grazie all’impegno di Roberto Silvestro e della Federazione Ukida, a Francavilla di Sicilia potrebbe dunque registrarsi un “ritorno di fiamma” del Karate, che negli Anni Settanta ed Ottanta era uno sport molto praticato nella cittadina dell’Alcantara. Tra gli “emuli” francavillesi di Bruce Lee figuravano allora l’ex sindaco Salvatore Nuciforo, il funzionario comunale Mario Russotti, l’agente di polizia municipale (oggi in pensione) Salvatore Pirri ed il compianto politico e sindacalista Salvatore Musumeci. Alle prima citate tre piccole “cinture gialle” di fresca investitura, l’onore di fare da apripista ad una nuova generazione di nostrani “samurai”.

Rodolfo Amodeo

Gaggi, esami Karate gennaio 2016 della Palestra N°1 Fitness di Francavilla di Sicilia

 

FOTO: l’istruttore Roberto Silvestro ed il Maestro Tosto (al centro da sinistra) con le tre nuove “cinture gialle” Mirko Di Pasqua, Virginia Riolo e Gioele Benvegna, gli altri giovanissimi allievi francavillesi ed alcuni genitori

Potrebbero interessarti anche