Carnevale di Acireale, inizia la festa! -
Catania
21°

Carnevale di Acireale, inizia la festa!

Carnevale di Acireale, inizia la festa!

Stasera, sabato, la consegna delle chiavi della città a re burlone. Domani il grand prix di corsa su strada e la prima sfilata dei carri allegorici

Cielo azzurro e temperature miti, inizia sotto i migliori auspici l’edizione 2016 del Più Bel Carnevale di Sicilia.
Questa sera la corte della Regina del Carnevale, accompagnata da Re Burlone, arriverà in piazza Duomo alle 19.00 sul carro vincitore dell’edizione 2015, per la consegna ufficiale della chiave della Città. Lo spettacolo in piazza Duomo continuerà alle ore 20.00 con l’esibizione le bande musicali ospiti e alle 21.00 sul grande palco andrà in scena “C’è ddu fattu”, con i Brigantini, Carlo Kaneba & Friends.

Domani, domenica 31 gennaio, la festa inizia già di primo mattino. Già alle ore 9.00 lungo il circuito del Carnevale i carri allegorico-grotteschi in esposizione. Grande attesa, dopo l’enorme successo della prima edizione, per il “Gran Prix regionale di corsa su strada – II Trofeo del Carnevale di Acireale”. Tra il barocco e la cartapesta 1000 atleti in maschera alle 9.30 partiranno da Piazza Duomo, e percorreranno una distanza di circa 10 km. La manifestazione è valida come prima prova del 22° Grand Prix Regionale di Corsa Senior/Master.
Alle ore 16.00 i giganti in cartapesta si metteranno in moto lungo il circuito del Carnevale per la prima sfilata dell’anno. Novità dell’inverno 2016 è il I concorso riservato alle Maschere singole, che seguiranno nella parata i carri allegorici, accompagnate da bande musicali e folkloristiche. Alle ore 21.30 in piazza Duomo, ancora un grande spettacolo di musica e cabaret. Sul palco Massimo Minutella e Lab Orchestra, con Lello Analfino e i comici Matranga e Minafò di Made in Sud.

«Se il buongiorno si vede dal mattino, considerata la bellissima giornata sarà un grande Carnevale. La consegna ufficiale della chiave della Città a Re Burlone e alla Reginetta del Carnevale, sarà accompagnata dalla presenza di due rinomate e chiassose bande internazionali. Nonostante le ristrettezze economiche abbiamo garantito i grandi spettacoli in piazza Duomo, abbiamo tentato di puntare sugli artisti siciliani, che si distinguono a livello nazionale, riteniamo che il Carnevale di Acieale deve essere il momento per raccogliere le sensibilità artistiche della nostra regione – dichiara il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Antonio Coniglio -. Attendiamo tanti visitatori, soprattutto domani per la 10 mila metri e la prima sfilata dei carri allegorici e puntiamo sulla grande partecipazione della città, che dovrà essere grande promotrice della manifestazione che continua a far ammirare Acireale sul palcoscenico internazionale».

Potrebbero interessarti anche