Orchestra “Macherione”: eccellenza giarrese -
Catania
16°

Orchestra “Macherione”: eccellenza giarrese

Orchestra “Macherione”: eccellenza giarrese

Il terzo istituto comprensivo “Giuseppe Macherione” di Giarre, coordinato dal dirigente scolastico Rossana Maletta, continua a rappresentare un polo d’eccellenza tra le scuole del comprensorio jonico. Tra le sue peculiarità spicca la presenza di un corso a indirizzo musicale di consolidata esperienza.
L’orchestra “G. Macherione” è stata istituita nel 2002, inserendosi nel solco di una tradizione che da sempre ha visto a Giarre un particolare interesse per la cultura musicale tra cui, per esempio, anche la storica compagine bandistica.

I giovani di scuola media dell’orchestra “G. Macherione” oggi proseguono questa tradizione con un’attività la cui eco si è sempre propagata anche fuori dall’hinterland, a tal punto da consentire a Giarre di balzare agli onori della cronaca.
Nell’orchestra confluiscono gli alunni del corso ad indirizzo musicale, nonché gli allievi di altri laboratori strumentali che vengono istituti sempre all’interno dello stesso istituto.
Nella sezione a indirizzo musicale gli strumenti oggetto di studio sono: flauto traverso, violino, clarinetto e pianoforte. Gli alunni vengono seguiti in maniera personalizzata con lezioni individuali di strumento musicale da docenti specializzati (attualmente Vito Gioieni, Patrizia Mangiagli, Cosimo Barra e Giuseppe Mignemi), per poi confluire nelle attività di musica d’insieme nelle quali viene messo a frutto tutto il paziente lavoro di preparazione. Lo studio musicale individuale e l’esperienza d’insieme risulta di grande beneficio per coloro che frequentano tali attività, sia da un punto di vista formativo, che di socializzazione.

Da quest’anno si è inoltre avviato un altro servizio formativo di grande interesse, ovvero l’insegnamento dei quattro strumenti dell’indirizzo musicale anche ai bambini di otto anni, a partire dalla terza primaria, una novità assoluta di grande rilievo e di sicura efficacia didattica e formativa.
L’orchestra in questi anni si è distinta anche in campo nazionale per il conseguimento di prestigiosi riconoscimenti e premi in concorsi; tra i più recenti possiamo citare l’esibizione al teatro San Carlo di Napoli nel 2013 ed il secondo posto al concorso internazionale di Trento nel 2015.

I musicisti del 3° Istituto Comprensivo si sono recati su invito a Roma presso il ministero dell’istruzione, università e ricerca in più occasioni: nel 2012 l’orchestra per ricevere un premio dall’allora ministro della pubblica istruzione Francesco Profumo; il 3 giugno 2014 per la consegna del primo premio al concorso nazionale di composizione di musica per la scuola; ancora, il 16 dicembre 2014 il quintetto jazz (formato da componenti dell’orchestra) si è esibito presso la sede del Miur in occasione dell’avvio della recente riforma “buona scuola”; infine a ottobre 2015 il gruppo da camera, in rappresentanza dell’orchestra, è stato chiamato dal ministro Stefania Giannini per suonare in occasione della presentazione dei PON 2014 – 2020. Inoltre nel dicembre del 2014, sono stati ospiti del Prefetto di Catania.

Tra gli ultimi concerti citiamo lo splendido saggio di fine anno scolastico, tenutosi l’anno scorso al Teatro “Le Ciminiere” di Catania, nel quale l’orchestra ha realizzato un repertorio totalmente improntato alla musica per la danza, con la contemporanea esibizione coreutica dei giovanissimi ballerini dello stesso Istituto. Il più recente è stato il concerto di Natale 2015, presso la chiesa “Gesù Lavoratore” di Giarre, ma già sono in corso i preparativi per mettere su un repertorio innovativo per i prossimi impegni.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche