Giarre, tutto pronto per la festa di San Sebastiano Martire, compatrono della città -
Catania
19°

Giarre, tutto pronto per la festa di San Sebastiano Martire, compatrono della città

Giarre, tutto pronto per la festa di San Sebastiano Martire, compatrono della città

Un gruppo di giovani della Parrocchia Sant’Isidoro Agricola, si sta impegnando attivamente per mantenere in vita una festa religiosa molto sentita a Giarre: la festa del compatrono della città di Giarre, San Sebastiano martire.

Non è facile di questi tempi organizzare una festa che affonda le sue radici nell’ethos popolare giarrese e il gruppo che la sta organizzando con il beneplacito del parroco, Don Nino Russo, chiede il sostegno dei fedeli, in modo da onorare degnamente San Sebastiano, testimone intrepido e coraggioso della fede, che testimoniò con radicalità, fedeltà e gioia il suo amore a Gesù Cristo redentore dell’uomo. Un esempio ancora oggi valido, che ci sprona a vivere una vita degna della fede che professiamo.

I solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano si apriranno oggi, domenica 17, con Sante Messe alle ore 8.00-10.30-12.00-18.00. Alle 12, Il suono festoso delle campane e lo sparo di mortaretti daranno inizio ai festeggiamenti. Mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 il tradizionale “Triduo” di preparazione.

In particolare, mercoledì 20, giorno proprio della festa liturgica, la cappella di San Sebastiano compatrono della Città, rimarrà aperta l’intera giornata alla venerazione dei fedeli devoti e saranno celebrate alle 7.30 la Santa Messa dei lavoratori e alle 12 e alle 18 Sante Messe. Giovedì alle 17.30: Recita del Santo Rosario e preghiera a San Sebastiano e alle 18.00 Santa Messa. Sabato 23, vigilia della festa, alle 17.15 recita del Santo Rosario e preghiera a San Sebastiano. Alle 18. La solenne apertura della Cappella e traslazione della venerata effige di San Sebastiano all’altare maggiore, seguirà la Santa Messa Solenne. I canti saranno eseguiti dalla Corale parrocchiale, diretta dal M° Rosa Maria Catanzaro.

Domenica 24, giorno della festa il programma prevede: alle 8 Santa Messa; 8.30 ingresso del corpo bandistico. Ore 9.00: Santa Messa Solenne, eseguirà i canti la Corale parrocchiale, diretta dal M° Rosa Maria Catanzaro. Ore 10.00: Trionfale uscita del simulacro di San Sebastiano e processione lungo le vie: Callipoli, Dante, Tommaseo, Libertà, Cairoli, Chiesa Gesù Lavoratore. Ore 11.30: Santa Messa nella Chiesa Gesù Lavoratore dove il simulacro sosterà per la venerazione dei devoti. Ore 16.30: Dalla Chiesa Gesù Lavoratore si riprenderà la processione con il simulacro di San Sebastiano per le seguenti vie: Ricasoli, V.le delle Province, Matteotti, Callipoli, Pirandello,Don Minzoni, Marconi, Garibaldi, Piazza Duomo, Callipoli, Chiesa Madre. Ore 18.00: Santa Messa Solenne presieduta dall’Arciprete Parroco Don Antonio Russo. Eseguirà i canti la Corale Polifonica Jonia, diretta dal M° Giuseppe Cristaudo; parteciperanno le autorità civili e Militari. Il simulacro di San Sebastiano rimarrà esposto alla venerazione sull’altare maggiore.

Domenica 31, Ottava della festa, Sante Messe alle ore 8 – 10.30 – 12. Alle 17.30 recita del Santo Rosario e preghiera al Santo. Alle 18, infine, Santa Messa. Al termine della celebrazione, è previsto un sorteggio,la benedizione impartita con le reliquie del Santo e la chiusura della cappella.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche