Linguaglossa: gli operatori dell’igiene ambientale da 3 mesi senza stipendio -
Catania
24°

Linguaglossa: gli operatori dell’igiene ambientale da 3 mesi senza stipendio

Linguaglossa: gli operatori dell’igiene ambientale da 3 mesi senza stipendio

Tre mesi senza stipendio. E’ questa la triste realtà degli operatori dell’igiene ambientale di Linguaglossa che da tre mesi non posso fare fronte ai quotidiani problemi familiari ed economici a causa del ritardo nella ricezione degli stipendi.

“La cosa assurda – spiega Mauro Torrisi, segretario provinciale FitCisl – è che i lavoratori tra rassegnazione, rabbia, sconforto vivono questa assurda situazione da mesi, con rimpalli di responsabilità varie tra la ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana e il Comune, vuoi vedere – si chiede Torrisi – che la colpa è dei lavoratori?”.

pippo-foti“Dopo l’uscita dall’Ato e con la gestione del servizio con appalti e rinnovi della durata di quattro mesi – aggiunge il coordinatore provinciale zona jonica FitCisl Pippo Foti (nella foto a sinistra) – si è creata una situazione insostenibile. Tutto è diventato precario e provvisorio, a discapito della sicurezza dei lavoratori e sull’incertezza assoluta delle retribuzioni e sull’inefficienza del servizio. Tra gli stessi lavoratori da mesi si è instaurato un rapporto di incomprensione e confusione più totale, perché tra promesse e rinvii di mandati, bonifici e piani di rientro sono stati portati alla disperazione”.

Foti e Torrisi chiedono al più presto chiarezza, “perché i lavoratori sono sul baratro della disperazione e non possono attendere ancora”. “Occorre immediatamente – conclude Foti- mettere in atto la riforma Regionale e indire nel più breve tempo possibile le gare, in modo che si possa attuare una politica di programmazione ed efficienza del servizio e tranquillità per i lavoratori del settore”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche