Francavilla di Sicilia: gli artisti di “Katane” in mostra a Palazzo Cagnone -
Catania

Francavilla di Sicilia: gli artisti di “Katane” in mostra a Palazzo Cagnone

Francavilla di Sicilia: gli artisti di “Katane” in mostra a Palazzo Cagnone

La nota Galleria del capoluogo etneo, diretta dalla pittrice e scultrice Sarah Angelico, “in trasferta” nel Comune dell’Alcantara per la collettiva “Sotto il Segno del Natale”. Esposte diverse opere contemporanee all’insegna dei nuovi linguaggi della creatività, il cui fascino viene ulteriormente esaltato dagli antichi ambienti del settecentesco edificio che le sta ospitando

A Francavilla di Sicilia, in occasione di queste festività natalizie, il settecentesco Palazzo Cagnone ha aperto i suoi eleganti ed accoglienti saloni all’arte contemporanea. Da una settimana e sino a dopodomani (mercoledì 6 gennaio) nei vari ambienti interni del monumentale edificio sono, infatti, dislocate numerose opere pittoriche, sculture e foto astratte di autorevoli firme della storica Galleria “Katane”, fondata a Catania una ventina d’anni fa dall’associazione “Amici dell’Arte” ed avente sede nel capoluogo etneo al civico 244 di Via Umberto.

Al taglio del nastro della collettiva, intitolata “Sotto il Segno del Natale”, è intervenuta, insieme agli espositori, la direttrice artistica di “Amici dell’Arte”, nonché lei stessa quotata pittrice e scultrice, Sarah Angelico.

«Per l’ospitalità accordataci in questo suggestivo contesto di Palazzo Cagnone – ha dichiarato la Angelico nel corso della cerimonia inaugurale – ringrazio sentitamente, anche a nome degli espositori, il Comune di Francavilla di Sicilia, ed in particolare il sindaco Lino Monea e l’assessore alla Cultura Claudia Russotti, l’ex presidente della Pro Loco francavillese e benemerito operatore culturale Angelo Varrica e tutti coloro i quali hanno collaborato all’allestimento di questa mostra. La nostra associazione ha come unico scopo istituzionale la promozione, l’incremento e la divulgazione dell’arte e dell’amore per l’arte. Nel nostro centro di “cultura a porte aperte”, che è la Galleria “Katane”, operiamo giorno per giorno nell’ambito del Figurativismo, della Musica, della Letteratura e della Teatralità, organizzando mensilmente, da oltre vent’anni, mostre, concerti, incontri letterari, concorsi e dibattiti, in occasione dei quali gli artisti, anche di generazioni diverse, entrano in contatto tra di loro e con critici, galleristi ed editori».

La mostra della galleria catanese “Katane” al Palazzo Cagnone di Francavilla di Sicilia offre un’ampia panoramica dei più svariati stili, generi e tecniche della creatività figurativa dei nostri tempi (dal paesaggismo alla natura morta, dalla foto astratta alla scultura in ceramica, ecc.) in grado di trasmettere emozioni al visitatore.

Con la direttrice artistica Sarah Angelico abbiamo avuto il piacere di incontrarci nuovamente nelle scorse ore. Ne abbiamo approfittato per chiederle che riscontri avesse avuto, nei giorni successivi all’inaugurazione, l’esposizione francavillese degli “Amici dell’Arte” della Galleria “Katane”.

«La nostra collettiva al Palazzo Cagnone di Francavilla – ci ha risposto l’artista ed operatrice culturale etnea – è stata visitata da tantissime persone, le quali hanno apprezzato quanto abbiamo esposto, peraltro in perfetta sintonia con le atmosfere antiche di questa “location”, malgrado diverse delle opere in mostra siano di stile avanguardistico e gusto moderno. Ciò nonostante, ci siamo ritrovati in un ambiente che, pur nella sua “classicità”, si presta ad ospitare, ulteriormente esaltandoli, anche i nuovi linguaggi creativi».

Le opere esposte a “Sotto il Segno del Natale” a Palazzo Cagnone recano le firme di Salvo Catania, Eleonora Dovile, Rosina Carrubba (Itaca), Fiorella Leani, Gino Pilato, Giovanni Pilato, Santina Rapisarda, Rocco Angelico (Roan), Isabella Ticli, Aldo Turiano e della stessa organizzatrice Sarah Angelico, particolarmente apprezzata per le sue sculture e le sue originali riproduzioni pittoriche, molte delle quali aventi ad oggetto l’Etna ed il territorio siciliano in genere. La poliedrica artista catanese ha ideato e diretto molteplici eventi e vanta anche esperienze di scenografia teatrale. Sue opere si trovano in collezioni private in Italia ed all’estero e presso enti pubblici, pinacoteche e gallerie.

Rodolfo Amodeo

 Francavilla di Sicilia, alcuni artisti espositori della Galleria Katane a Palazzo Cagnone 

Francavilla di Sicilia, Sarah Angelico con un suo dipinto e con alcune sue sculture insieme all'assessore alla Cultura Claudia Russotti

01 Francavilla di Sicilia, alcune delle opere esposte a Palazzo Cagnone dagli artisti della Galleria Katane

02 Francavilla di Sicilia, alcune delle opere esposte a Palazzo Cagnone dagli artisti della Galleria Katane

FOTO: l’inaugurazione della mostra “Sotto il segno del Natale” con il sindaco di Francavilla Lino Monea, l’arciprete Don Giuseppe Albano, Sarah Angelico ed alcuni figuranti del Presepe Vivente, allestito in queste sere nei giardini di Palazzo Cagnone

Potrebbero interessarti anche